
Durante il recente incontro con le imprese del Mugello convocato dall’Unione dei Comuni del Mugello è stata annunciata l’assegnazione della DMC (Destination Management Company) dell’ambito turistico del Mugello; che rappresenta un motivo di orgoglio per i soggetti (Cescot Firenze srl, Mugeltravel Tour Operator e The Plus Planet) che hanno sostenuto e lavorato al progetto, e va a valorizzare l’intero territorio mugellano e tutte le imprese che ci operano. Quest’importante risultato è il frutto di un importante percorso condiviso e partecipato.
Sarà utile citare la semprevalida Wikipedia per spiegare cosa sia una Dmc:
Una Destination Management Company o DMC è un'azienda che si occupa dell'organizzazione di servizi logistici per il turismo per vacanza e per affari. Si tratta di aziende solitamente localizzate direttamente sul posto stesso, che si occupano di organizzare tutti i servizi a terra e, talvolta anche i voli domestici o nazionali di linea oppure schedati (ovvero dove compagnie private usano una programmazione giornaliera o più volte a settimana) specializzandosi su un determinato territorio del quale godono di un'approfondita conoscenza, la quale può essere a livello provinciale, regionale o nazionale. Forniscono prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, organizzazione di eventi e quant'altro necessario. Differiscono dai tour operator ed agenzie di viaggio limitandosi su una regione o nazione particolare, in alcuni casi su più paesi, ma sempre legati ad un continente in tal caso.
Un operatore DMC quindi è uno specialista che riesce a fornire pacchetti e servizi individuali collegati al turismo, meeting convention, congressi, pacchetti viaggi (disponendo di assicurazioni proprie stipulate in loco) nelle destinazioni sulle quali è specializzato. Un DMC è spesso partner di tour operator, ma non vende solo ai Tour Operator ed Agenzie di Viaggio come una volta, oggi i DMC vendono a qualunque tipologia di cliente, anche quello privato.
L’Ambito Mugello, uno dei 28 della Toscana, dunque si innova e riparte dalla DMC per organizzare e commercializzare l’offerta turistica dell’Ambito: elaborando e realizzando un catalogo delle offerte commerciali e una serie composita di itinerari relativi ai principali prodotti turistici, che favorisca le azioni di partnership tra stakeholders pubblici e privati; e promuovendo e attuando tutte le azioni programmatiche per l’incremento turistico del territorio.
Come Confesercenti Firenze esprimiamo grande soddisfazione per essersi aggiudicati, per tramite di Cescot Firenze srl, la gara che attribuisce la Destinazione dell’Ambito costituita da i seguenti soggetti:
- Cescot Srl, agenzia formativa espressione di Confesercenti Firenze, dal 1997 lavora sul territorio al fianco delle imprese per la rilevazione dei loro fabbisogni;
- Mugeltravel Tour Operator, fondato nel 1995 ubicato in Mugello, è specializzato in viaggi leisure per coppie, famiglie e gruppi. Lo staff condivide più di 25 anni di esperienza nel settore del turismo e dei trasporti ed è in grado di soddisfare una moltitudine di richieste speciali. Esperti nello sviluppo del tour sul territorio, lavorano direttamente con aziende di trasporto, esperte guide turistiche multilingue, ristoratori e consulenti.
- The Plus Planet by Cristoforo SCS svolge la propria attività nell’ambito del turismo, gestendo servizi di accoglienza ed informazione turistica, servizi museali, servizi logistici in occasione di eventi e manifestazioni, Touristore e ADV, attività di DMO per alcuni Ambiti Turistici Toscani, coordinando e sviluppando progetti di turismo sociale/accessibile.
Sono state tantissime, oltre 400, le imprese del commercio, turismo e servizi del territorio che in maniera esclusiva hanno sostenuto il progetto per il raggiungimento di questo importante traguardo. Ed a loro, in primis, che va il nostro ringraziamento.
E da qui ripartiamo.