x
OK!Firenze

Musica, emozione e solidarietà. La fanfara della scuola marescialli incanta Borgo San Lorenzo

Per dovere di cronaca ricordiamo che questo evento è stato organizzato dal Lions Club Mugello, sotto la...

  • 140
La fanfara Musicale della Scuola dei Marescialli e Brigadieri di Firenze sul proscenio del Teatro Giotto. La fanfara Musicale della Scuola dei Marescialli e Brigadieri di Firenze sul proscenio del Teatro Giotto. © Adriano Buccoliero
Font +:
Stampa Commenta

Il concerto della Fanfara Musicale della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, che si è svolto giovedì scorso 11 dicembre 2025, al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, molto gremito, non poteva che ottenere un grande successo. L'esecuzione di alcuni brani conosciuti e di grandi autori è stata travolgente. Un turbinio di virtuosismi delle varie sezioni, perfettamente amalgamato e condotto dal direttore, il Luogotenente Ennio Rubio, che dirige la Fanfara dal 1994. Pennellate di colore i soli dell’ottavino eseguiti dall’unica donna, anche flautista, dell’organico. Maestose le trombe e i tromboni, accattivanti gli altri fiati e collante perfetto le percussioni.

Il pubblico è stato trascinato da un crescendo di emozioni culminato nell’Inno Nazionale, ascoltato rigorosamente in piedi e accompagnato dal canto dei presenti. Momento emozionante.

Per dovere di cronaca ricordiamo che questo evento è stato organizzato dal Lions Club Mugello, sotto la presidenza di Fabio Capanni, della Fondazione del Distretto 108L della Toscana, presente il Governatore Prof. Gilberto Tuccinardi, ovviamente dall’Arma dei Carabinieri e dall’Associazione O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), presenti fra gli altri il Generale di Brigata Pierluigi Solazzo, oltre a tanti alti ufficiali e comandanti, con le loro famiglie, delle Stazioni sotto la giurisdizione della Compagnia di Borgo San Lorenzo, presente ovviamente il Capitano Francesco Ferrara, la Guardia di Finanza, l’Associazione Carabinieri in congedo, la Polizia Municipale, il Sotto segretario alla presidenza della Regione Toscana dott. Bernardo Dika, mentre per l’amministrazione comunale faceva gli onori di casa con tanto di fascia tricolore Federica Cerbai, presidente del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo.

Molta bella la coreografia sul proscenio (impeccabili i due militi in alta uniforme all’ingresso del Teatro Giotto), con il concerto presentato signorilmente dalla giornalista Virginia Masoni.

Al termine tutti i musicanti e il loro direttore sono stati ospiti del dott. Luigi Bolli in una squisita conviviale nei locali di Villa il Palagiaccio a Senni, per terminare nel cuore del Mugello una indimenticabile giornata di solidarietà, di musica e di amor patrio.

Lascia un commento
stai rispondendo a