OK!Firenze

Illuminato l’albero di natale sul Poggio a Borgo San Lorenzo

una breve storia di questo albero

  • 294
L’ascensione dell’albero di Natale  in piazza del Poggio. L’ascensione dell’albero di Natale in piazza del Poggio. © A.Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

C’era tanta allegria venerdì 8 dicembre 2023, festa dell’Immacolata, in piazza del Poggio, dove è stato illuminato il grande abete addobbato da una decorosa illuminazione. A far festa ecco molti studenti dell’ex Prof.ssa di Musica Marilisa Cantini (in meritato riposo da qualche mese dopo quasi 40 anni di attività scolastica), i loro genitori e tanti borghigiani con il naso all’insù, presenti fra gli altri anche il vice sindaco Cristina Becchi e gli assessori Frano Frandi, Patrizio Baggiani, Carlotta Tai e Alessandro Galeotti.

Dopo l’accensione  il gruppo coristico  degli studenti diretti alla tastiera di Marilisa Cantini e dal violinista Prof. Marco Scicli, hanno eseguito alcuni canti natalizi molto conosciuto con l’ultimo brano (finalmente, senza timori per nessuno, brava!) il bellissimo “Tu scendi dalle stelle”. Bravi e complimenti.

Una breve storia del grande abete che troneggia in piazza del Poggio. Negli anni ‘30 del ‘900, il comune decise di abbattere una bruttura in tutti i sensi; la vecchia latrina a forma esagonale, che dava, a parte il tanfo, un aspetto indecoroso. Un piccolo camion guidato da Beppe Borselli, con alcuni operai comunali andarono a Grezzano prelevare un piccolo abete donato dalla famiglia Dapples, che fu piantato al centro al posto della latrina. Il limo sottostante e stato un buon concime, visto e considerato come l’albero si è molto innalzato ed è in piena…salute.

Lascia un commento
stai rispondendo a