x
OK!Firenze

“ Nati per leggere ”, in biblioteca le storie per diventare grandi

  • 841
“ Nati per leggere ”, in biblioteca le storie per diventare grandi “ Nati per leggere ”, in biblioteca le storie per diventare grandi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli: questo il messaggio deciso e universale che viene promosso in occasione della settimana nazionale “ Nati per Leggere ”, dal 14 al 22 novembre. Nelle biblioteche comunali dello Sdimm (Sistema bibliotecario Mugello e Montagna Fiorentina) sono in programma tanti appuntamenti per promuovere il “diritto alle storie” delle bambine e dei bambini, incentivando la lettura ad alta voce. Perché leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età non solo è piacevole ma crea l’abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere, rafforza la relazione tra i genitori e il bambino per prepararlo anche alla scuola. Del resto, un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.

Il programma è curato dalle biblioteche comunali dello Sdimm (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) insieme al Centro Servizi dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, con letture e storie animate, laboratori. Inoltre, nelle biblioteche comunali che aderiscono alla settimana nazionale “Nati  per leggere” si potranno trovare “consigli di lettura” per 0-6 anni.

Ecco i primi appuntamenti per bambini:

Sabato 14 novembre.

  • Ore 10.30, Biblioteca Comunale di Vicchio “L’ora delle fiabe”, Animazione e letture a cura di Catalyst a partire dai 4 anni
  • Ore 11.00, Biblioteca Comunale di Scarperia "Tante lingue per tante storie" ...leggiamo in francese! Lettura del libro “Aboie Georges” (trad. “Abbaia George”) di Jules Feiffer con, a seguire, un piccolo laboratorio grafico-espressivo per bambini età 3-6 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione alla biblioteca
  • Ore 16.30, Biblioteca Comunale di Dicomano, lettura animata di “Polenta fritta”  a cura della “Compagnia del baco da seta fischiante”
  • Ore 17 , Biblioteca Comunale Borgo San Lorenzo “Emozioni in scatola” a cura dell’associazione “Il Rocchetto” per età 3-6 anni. Ingresso gratuito con prenotazione
Martedì 17 novembre, ore 17.00
  • Biblioteca Comunale di San Piero a Sieve “La casa più grande del mondo” Lettura animata e laboratorio (munirsi di forbici, pennello, colla tipo vinavil)
Giovedì 19 novembre, dalle ore 16.45 alle ore 18.30
  • Biblioteca “Padre E. Balducci” di Barberino di Mugello "IO MI SENTO...." Laboratorio in due incontri sulle emozioni, condotto dalle Dott.sse L. Sarti e S. Serritella di Spazio Kalé. Per bambini dai 3 ai 6 anni, max 10 partecipanti.
giovedì 19 novembre
  • 1° incontro “Ciak si gira: le emozioni nei cartoni animati” Partecipazione gratuita con prenotazione alla biblioteca

Appuntamenti per i genitori

Mercoledì 18 novembre, ore 17.00
  • Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo “Lettori in gioco”. Come scegliere libri di qualità da leggere ai propri figli e come vivere insieme il gioco e la lettura in chiave educativa, affrontando anche con i piccoli i grandi temi della vita di ogni giorno. A seguire incontro con Beniamino Sidoti, scrittore
Giovedì 19 novembre, ore 18.30
  • Biblioteca Comunale di Rufina. “Leggere ai bambini piccoli: relazioni e competenze linguistiche” La lettura come strumento di relazione con i genitori e di arricchimento cognitivo. Leggere ai bambini per accrescere le loro competenze linguistiche, in vista dell’ingresso a scuola e della lettura autonoma; incontro con Giuseppe Sparnacci, psicologo e psicoterapeuta.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a