OK!Firenze

Non un semplice mal di testa: l'emicrania

  • 66
Non un semplice mal di testa: l'emicrania Non un semplice mal di testa: l'emicrania
Font +:
Stampa Commenta

Tutti nella vita abbiamo sofferto, almeno una volta, di mal di testa. Eppure la cefalea (e l'emicrania) rimane, ad oggi, una patologia sconosciuta ai più.
Lo sapevate, infatti, che esistono fino a 165 classi diverse di mal di testa? Questi si possono dividere in tre grandi gruppi: la cefalea tensionale, che è quella più comune e meno dolorosa, la cefalea di rimbalzo che di solito è dovuta all'eccessivo consumo di analgesici e l'emicrania, che provoca un dolore davvero insopportabile.
L'emicrania è una malattia cronica che si manifesta con forti mal di testa periodici di non derivata natura.
In realtà il cervello è insensibile al dolore quindi l'origine del mal di testa è spesso da ricercarsi in alterazioni delle strutture che lo circondano: i tessuti che lo avvolgono (meningi), le arterie e le vene, le ossa, i muscoli, la pelle che circonda il cranio.
E l'emicrania è, per chi ne soffre, una vera e propria tortura poiché ha profonde e importanti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni: influisce sulla dieta, sul sonno, sull'umore e quindi anche sulla vita di relazione e sul lavoro svolto quotidianamente. E pensare che un buon 16% della popolazione soffre di questa dolorosissima malattia!
Sono, allora, sempre più numerosi i medicinali in commercio sviluppati proprio allo scopo di combattere l'emicrania ma non sempre è con l'aiuto di un medicinale che questa passa. Infatti per intensità, durata, varietà dei sintomi, non tutti i medicinali sono efficaci.
E comunque possono esistere casi in cui il problema è di natura articolare, muscolare e posturale. Ed è propri in questi ultimi casi che una visita presso un osteopata può davvero fare la differenza e aiutare chi soffre di emicrania a riprendere in mano la propria vita.

Dott. Gabriele Parigi
Osteolab
Via Ilaria Alpi, San Piero a Sieve (FI)
tel. 3313375901 - mail : [email protected]
www.osteolab.net

 

Lascia un commento
stai rispondendo a