Da un quartiere all'altro, da un rione all'altro, la situazione di degrado e insicurezza non cambia. I fiorentini hanno paura e sono irritati, poiché si sentono abbandonati al loro destino.
Anche piazza Elia Dalla Costa, cuore pulsante del popoloso quartiere di Gavinana, non è più la stessa, secondo quanto raccontano i residenti e i frequentatori dei giardini.La Fondazione Caponnetto ha già segnalato che questa piazza è una delle più preoccupanti (leggi qui), ma ad essere particolarmente in ansia sono soprattutto i residenti, specie le donne sole e in particolare la sera.
La piazza sembra avere due anime. Una è quella diurna, fatta di tanti bambini delle vicine scuole che frequentano i giardini e il campetto, rifatti da poco, e dell'edificio del quartiere che accoglie corsi di varia natura. Poi, col calare della sera, emerge una seconda anima: quella di personaggi poco raccomandabili che si aggirano come zombie, occupano i tavoli, lasciano sporco, si ubriacano, si riuniscono in gruppi e intimoriscono i passanti, soprattutto le donne sole.
"Anche qui ormai siamo al degrado," racconta una residente. "La sera sono terrorizzata all'idea di dover uscire di casa, soprattutto se devo parcheggiare l'auto lontano e vicino al giardino. Sei subito molestata verbalmente e intimorita dalle molte persone poco rassicuranti che si aggirano qui quando se ne vanno i bambini con le mamme e le nonne."