OK!Firenze

Occhi puntati al cielo stasera, c'è la Superluna dello Storione. Ecco come e quando osservarla

Il nostro satellite sorgerà quasi esattamente a Est e intorno alla mezzanotte l'una, sarà brillantissimo, il disco luminoso apparirà più grande...

  • 333
La sera della superluna La sera della superluna © Foto di Kanenori da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Arriva la prima Super Luna del 2024 e sarà fantastica per chi potrà godersela, ci riferiamo naturalmente alle condizioni del cielo che in diversi casi a causa del maltempo potranno essere nuvolose o molto nuvolose.
La luna piena di agosto è stata chiamata dai Nativi Americani Luna dello Storione perchè in questo periodo dell'anno la cattura del prelibato pesce avveniva con maggiore facilità. Quindi stasera sarà una Superluna dello Storione. 

Lo spettacolo inizierà ad orari leggermente differenti a seconda delle zone: 19:52 (Lecce),  20:17 (Roma), 20:26 (Cagliari), 20:07 (Palermo) 20:44 (Torino).
Il nostro satellite sorgerà quasi esattamente a Est e intorno alla mezzanotte l'una, sarà brillantissimo, il disco luminoso apparirà più grande del normale di circa il 9% a causa della minore distanza dalla Terra (360,184 km). Tramonterà tra le 5 e le 5:30 del mattino. Per chi non riuscirà a vederla, niente paura, ce ne sarà molto presto un'altra, esattamente tra un mese il 18 settembre e sarà ancora più bella di quella di stasera.

Lascia un commento
stai rispondendo a