
Oltre 150 chili di plastica e rifiuti raccolti in poche ore al Parco delle Cascine di Firenze: è questo il bilancio della giornata di clean up promossa sabato 7 giugno da Plastic Free Onlus, in occasione delle Giornate Mondiali dell’Ambiente e degli Oceani. L’evento, unica tappa toscana della mobilitazione nazionale, ha coinvolto quaranta volontari, famiglie e cittadini sensibili alla tutela dell’ambiente.
Un’iniziativa tanto simbolica quanto concreta, che ha voluto accendere i riflettori sull’urgenza di proteggere i nostri ecosistemi naturali, in particolare quelli legati all’acqua come fiumi, laghi e mari.
«In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, abbiamo raccolto rifiuti al Parco delle Cascine con l’aiuto di tanti cittadini – ha dichiarato Mario De Longis, referente regionale di Plastic Free Toscana –. Ringrazio tutti per l’impegno e l’energia che hanno portato. Continuiamo insieme, un gesto alla volta, a prenderci cura del Pianeta».
L’evento rientra tra le oltre 100 tappe organizzate da Plastic Free in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione sull’impatto dell’inquinamento da plastica e favorire comportamenti responsabili.
Chi desidera partecipare alle prossime attività può consultare la sezione “Eventi” sul sito ufficiale dell’associazione: www.plasticfreeonlus.it. Anche un piccolo gesto può contribuire a costruire un futuro più pulito e sostenibile.