Parte lunedì 4 novembre presso il presidio San Giovanni di Dio il Fast Track oculistico, un punto di riferimento per l’area fiorentina per gli accessi in urgenza ma che hanno bisogno di una risposta dedicata in tempi più rapidi.
Chi avrà accesso in urgenza per patologia oculistica potrà rivolgersi al servizio dedicato tramite Dea del San Giovanni di Dio. Il progetto nasce dalla collaborazione fra la direzione sanitaria di presidio con il direttore, Simone Naldini, la struttura di emergenza dell’ospedale di Torregalli diretta da Gianfranco Giannasi e la struttura complessa di oculistica di Firenze sotto la direzione di Francesco Barca.
"Il nuovo pronto soccorso oculistico rappresenta un'importante iniziativa per l'area fiorentina, in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze della popolazione locale in termini di salute oculare - spiegano Barca, Naldini e Giannasi - Questa struttura specialistica non solo migliora l'accesso ai servizi di emergenza per condizioni oculari acute ma contribuisce anche a ridurre i tempi di attesa e a garantire un intervento tempestivo per patologie che potrebbero compromettere la vista. Inoltre, l'implementazione di questo servizio può alleviare la pressione su altre strutture sanitarie territoriali, garantendo un migliore flusso di pazienti e una gestione più efficiente delle emergenze. Il nuovo pronto soccorso può diventare dunque un importante asset per la salute pubblica nell'area fiorentina, rafforzando non solo i servizi di emergenza, ma contribuendo anche a un sistema sanitario più integrato e reattivo".
Come funziona - Si accede al servizio rivolgendosi al triage come per qualsiasi altro accesso al Pronto Soccorso. Il triagista, valutato il problema oculistico, a quel punto potrà inviare il paziente direttamente all’ambulatorio interno all’ospedale di Torregalli.
Tale ambulatorio è aperto in orari e giorni prestabiliti che dovranno essere rispettati per la corretta fruizione del servizio.
Secondo modalità definite e in orario, come detto, prestabilito, il servizio svolgerà anche consulenze per pazienti ricoverati negli ospedali dell’area fiorentina.
Questa importante implementazione che rappresenta un’opportunità in termini di invio e presa in carico più rapida del paziente da parte dello specialista, è gestita dalla struttura complessa di oculistica di Firenze.
Il servizio di Fast track oculistico garantirà naturalmente la continuità assistenziale con gli altri ambulatori territoriali dell’area fiorentina tra cui il presidio Palagi dove finora si svolgeva il servizio, sostituito così da questa nuova attivazione presso l’ospedale San Giovanni di Dio.
I giorni e gli orari del servizio di Fast Track oculistico
- Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 saranno visitate le persone che si sono presentate al Pronto Soccorso di Torregalli nella sera del giorno precedente. Chi si presenta al Dea con un problema di arrossamento oculare, per esempio alle 22, quindi con un problema non urgente per cui può essere visitato il giorno dopo, avrà già fissata la visita all’indomani nella fascia oraria dedicata (dal lunedì al venerdì) dalle 8 alle 9.
- Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 è l’orario riservato a quanti fanno accesso diretto tramite Dea.
- Il sabato la fascia oraria riservata alle persone che si sono presentate nella sera del giorno precedente è 12-13 e quella dedicata agli accesi in urgenza è 10-12.
Dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 14.30-16, l’oculista non sarà presente in ambulatorio a Torregalli perché impegnato a garantire le consulenze negli altri ospedali aziendali di Firenze.
Pronto soccorso oculistico, al via il 4 novembre presso l’ambulatorio interno all’ospedale Torregalli
Servirà l’area fiorentina. L’accesso sarà tramite Dea in modalità Triage e l’attività in giorni e orari prestabiliti.
ven 1 novembre- 35