x
OK!Firenze

Officine di Strada, un'esperienza educativa mugellana. Giovedì convegno a Borgo San Lorenzo.

  • 343
Officine di Strada, un'esperienza educativa mugellana. Giovedì convegno a Borgo San Lorenzo. Officine di Strada, un'esperienza educativa mugellana. Giovedì convegno a Borgo San Lorenzo. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

“Officine di Strada - Un esperienza di educativa territoriale nel Mugello" è questo il titolo del convegno che si terrà domani, Giovedì 14 giugno, alle 9.30, presso il Centro d'Incontro in Piazza Dante n. 33 a Borgo San Lorenzo. L'incontro è organizzato dall'Associazione Insieme che quest'anno festeggia i 30 anni di impegno sociale e di testimonianza sul territorio.

L'Associazione Insieme Onlus è un'associazione di promozione sociale che opera nel territorio del Mugello e a Firenze per intervenire contro il disagio e l'emarginazione. Dalla prima esperienza di comunità di vita oggi l'Associazione Insieme gestisce tre strutture residenziali nei comuni del Mugello, un centro diurno per persone di strada a Firenze e diversi progetti di prevenzione e riduzione del danno sia in Mugello che a Firenze. In particolare l'Associazione si occupa di prevenzione, recupero e reinserimento delle persone dipendenti da sostanze d'abuso.

 Il convegno di domani si prefigge l'idea di ripercorrere l’attività di educativa di strada iniziata circa vent’anni fa con il progetto “Bus in piazza” e portata avanti negli anni con le Officine di Strada che propongono interventi volti alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani nella popolazione giovanile e adulta del territorio del Mugello. Il convegno si inserisce in una serie di iniziative che l’Associazione Insieme sta organizzando quest’anno per festeggiare i suoi 30 anni di attività e di impegno sociale nella lotta contro il disagio e l’emarginazione.

 Alla conferenza saranno presenti, fra gli oratori, il vice-sindaco di Borgo San Lorenzo e referente del Tavolo della Società della Salute “Infanzia - Adolescenza – Famiglia” Giunia Adini, la presidente della Società della Salute e sindaco di Dicomano Ida Ciucchi, il Presidente dell'Associazione Insieme Luigi Coppini, la responsabile del SERT di Borgo San Lorenzo Angela Guidi, il Vicepresidente dell'Associazione Insieme Antonio Lucchesi, la coordinatrice del Progetto Officine di Strada Sandra Mantelli ed il Direttore della Società della Salute Massimo Principe. Saranno inoltre presentate altre esperienze territoriali come ad esempio il Progetto giovanile Kontatto di Borgo San Lorenzo ed il Gruppo Genitori di Firenzuola.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a