OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!news24. Oggi, 18 dicembre 2024

1976 - L'Italia vince la Coppa Davis (48 anni fa): Storico successo dell'Italia nella 65ª edizione della Coppa Davis, il più importante...

  • 120
1976 - L'Italia vince la Coppa Davis (48 anni fa): 1976 - L'Italia vince la Coppa Davis (48 anni fa): © Wikipedis
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1932 - Inaugurata la città di Littoria (92 anni fa). Cerimonia per l'inaugurazione della città poi ribattezzata Latina fondata il 30 giugno dopo la bonifica dell'agro pontino. Vi partecipa anche Benito Mussolini inizialmente contrario al progetto.

1976 - L'Italia vince la Coppa Davis (48 anni fa): Storico successo dell'Italia nella 65ª edizione della Coppa Davis, il più importante torneo per le Nazionali di tennis maschile, che per la prima volta è stata vinta dagli azzurri. Alle varie fasi del torneo hanno partecipato 56 squadre ma in finale sono arrivate Cile e Italia.
I cileni, anche giocando in casa, non sono riusciti a prevalere sulla squadra italiana, composta da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli; capitano non giocatore è un grande campione di tennis come Nicola Pietrangeli. I due singolari del 17 dicembre hanno visto prevalere Barazzutti e Panatta. Il 18 dicembre, nel doppio e al quarto set, Adriano Panatta, in coppia con Paolo Bertolucci, ha messo a segno il punto della vittoria, che ha assegnato la Coppa all'Italia. La finale terminerà 4 a 1 con i singolari del 19 dicembre: la vittoria di Panatta e la sconfitta di Zugarelli.

2009 - Avatar e la nuova frontiera del 3D (15 anni fa): A dodici anni dallo strepitoso successo di Titanic, James Cameron porta nelle sale cinematografiche un altro kolossal destinato a fare scuola: Avatar. Quest'opera di epica fantascientifica rappresenta il punto d'arrivo di oltre dieci anni di sperimentazioni sulle nuove tecnologie e sull'utilizzo della ripresa in 3D

2010 - Scoppia la primavera araba (14 anni fa): Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l'indignazione generale e un'ampia mobilitazione in tutta la Tunisia. È il 18 dicembre del 2010, primo atto della primavera araba.


Tanti auguri!

1971 - Claudia Gerini (53 anni fa): Nata a Roma, nel 1985 vince il concorso di bellezza Miss Teenager, dove conosce Gianni Boncompagni, al quale si lega professionalmente e sentimentalmente.

1980 - Christina Aguilera (44 anni fa): Con oltre cinquanta milioni di album venduti, è una star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e per il suo sex appeal. 

1946 - Steven Spielberg (78 anni fa): È il re del cinema di fantascienza, genere in cui risulta da sempre in anticipo sui tempi. 

1963 - Brad Pitt (61 anni fa): Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno. Ma con quattro nomination come migliore attore agli Oscar (più due come miglior film) ha dimostrato che è bravo come attore.

I Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours (Vescovo)
Santi Rufo e Zosimo (Martiri)
San Flavito (Eremita)
San Malachia (Profeta)
San Wunibald di Heidenheim (Vunibaldo, Abate)

Lascia un commento
stai rispondendo a