Accadde oggi
1375 - Muore Giovanni Boccaccio (649 anni fa). A Certaldo dov'era nato 62 anni prima si spenge l'autore del Decamerone. Afflitto da obesità che ne ha causato il decadimento fisico e quasi certamente colpito da edema che successivamente sarà ritenuto causato da insufficienza epatica e cardiaca.
1898 - I Curie scoprono il radio (126 anni fa). Nel corso di esperimenti in laboratorio gli scienziati Pierre Curie e Marie Sklodowska scoprono un nuovo elemento radioattivo simile al bario al quale danno il nome di radio per il modo in cui emette energia attraverso i raggi.
1900 - Landsteiner scopre i gruppi sanguigni (124 anni fa): Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni. A fare chiarezza fu un biologo austriaco, Karl Landsteiner, che nel dicembre del 1900 scoprì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi; di qui la classificazione in quattro gruppi sanguigni umani: A, B, AB e 0.
1913 - Primo esempio di parole crociate (111 anni fa): Nel supplemento domenicale del quotidiano New York World (di proprietà di Joseph Pulitzer, icona del giornalismo anglosassone che gli dedicò il suo premio più prestigioso), il 21 dicembre del 1913, il giornalista britannico Arthur Wynne pubblicò un nuovo gioco enigmistico denominato word-cross puzzle. A distanza di tempo venne considerato il primo esempio delle "parole crociate" così come oggi le conosciamo.
1937 - Primo lungometraggio Disney (87 anni fa): «Impara a fischiettar, vedrai che tutto il mondo più giocondo sembrerà». Un motivo che rimase impresso sulle labbra degli spettatori che, il 21 dicembre del 1937, assistettero alla prima di Biancaneve e i sette nani (titolo originale "Snow White and the Seven Dwarfs") al Carthay Circle Theater di Los Angeles.
1948 - L'Irlanda diventa indipendente (76 anni fa). L'Eire, già stato libero d'Irlanda proclama la sua indipendenza dalla Gran Bretagna. L'atto firmato oggi da Sean O'Kelly a Dublino entrerà in vigore il 18 aprile 1949 giorno di Pasquetta e 33emo anniversario dall'inizio della rivolta di Pasqua.
Tanti auguri!
1937 - Jane Fonda (87 anni fa): Un'eroina del cinema, sulla cresta dell'onda soprattutto dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta. Nata a New York, è figlia d'arte: suo padre era il grande Henry Fonda.
1940 - Frank Zappa (84 anni fa): Artista di straordinario talento, nato a Baltimora, nel Maryland, e morto a Los Angeles nel 1993, è annoverato tra i maggiori compositori del Novecento.
1954 - Chris Evert (70 anni fa): Nata a Fort Lauderdale (in Florida, USA), negli anni Settanta e Ottanta è stata una grande campionessa di tennis, tanto da essere considerata tra le migliori sportive di tutti i tempi.
I Santi del giorno
San Pietro Canisio (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
San Glicerio di Nicomedia (Martire)
San Michea (Profeta)
San Temistocle di Licia (Martire)
Sant'Anastasio il Giovane (Martire)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 21 dicembre 2024
1375 - Muore Giovanni Boccaccio (649 anni fa). A Certaldo dov'era nato 62 anni prima si spenge l'autore del Decamerone. Afflitto da...
sab 21 dicembre- 133