Accadde oggi
1885 - Nasce il primo ciclomotore (139 anni fa). L'ingegnere tedesco Gottlieb Daimler brevetta un veicolo a due ruote alimentato da un motore di 0,25 cavalli. Si chiama Reitrad ed è il primo ciclomotore della storia.
1991 - La mafia uccide Libero Grassi (33 anni fa): Alle 7,30 il silenzio che avvolge via Vittorio Alfieri, nel cuore del centro storico di Palermo, è interrotto da tre colpi di pistola. Due individui scappano e sul marciapiede rimane il corpo senza vita di un uomo. Libero Grassi, titolare dell’impresa Sigma, è assassinato a due passi dalla sua abitazione, per mano della mafia (l’esecutore materiale viene riconosciuto più tardi in Salvatore Madonia) contro cui ha lottato fino alla fine, rifiutandosi di pagare il pizzo e denunciando i suoi estorsori.
1991 - In Unione Sovietica è addio al partito comunista (33 anni fa). Dopo aver controllato il regime dell'Unione Sovietica per 75 anni viene dichiarato disciolto il partito comunista.
1998 - Strage aerea in Ecuador (26 anni fa). Un aereo della compagnia di bandiera cubana precipita durante la manovra di decollo all'aeroporto di Quito in Ecuador. Muoiono 80 persone.
2005 - New Orleans devastata dall'uragano Katrina (19 anni fa): Oltre 700 morti, vie di comunicazione KO e il 90% della popolazione evacuata. È una New Orleans in ginocchio quella che si presenta agli occhi del mondo, a poche ore dal passaggio dell'uragano Katrina uno dei cinque più disastrosi della storia degli Stati Uniti. Le vittime in totale sono 1.833, distribuite in sette stati (Alabama, Florida, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Ohio) compresi nella zona costiera sul golfo del Messico. Ma a subire le maggiori conseguenze, in termini di vite umane e di danni materiali, è la principale città della Louisiana, patria del jazz e del carnevale.
Tanti auguri!
1632 - John Locke (392 anni fa): Nato a Wrington, nel sud-ovest dell'Inghilterra, fu tra i principali pensatori del Seicento.
1915 - Ingrid Bergman (109 anni fa): Nata a Stoccolma, è uno dei volti storici della storia del cinema. Tre volte Premio Oscar, secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile di Hollywood.
1946 - Bob Beamon (78 anni fa): Nato a New York, è un ex atleta statunitense, celebre per il longevo record del mondo del salto in lungo. Ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968, ad un'altitudine di 2.280 metri doaltitudine polverizza il precedente primato mondiale, saltando a 8,90 m, e superando quello del connazionale Ralph Boston di ben 55 cm.
1958 - Michael Jackson (66 anni fa): Il re del Pop, nato a Gary (nell'Indiana, USA), è stato l’artista di maggior successo di tutti i tempi.
I Santi del giorno
Martirio di San Giovanni Battista
Santa Beatrice di Nazareth (Religiosa) Santa Sabina (Martire)
San Sebbi (Re della Sassonia Orientale)
Sant'Alberico (Eremita Camaldolese)