Accadde oggi
1460 - La più famosa battaglia della Guerra delle due Rose (564 anni fa). A Wakefield si svolge una delle battaglie più importanti della Guerra delle due Rose e si chiude con la sconfitta del casato York da parte di quello dei Lancaster che fa capo ad Enrico Vi d'Inghilterra.
1922 - Nasce l'Unione Sovietica (102 anni fa). Vladimir Lenin proclama l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Il trattato sottoscritto il 21 dicembre scorso da Russia, Ucraina, Bielorussia, Georgia, Azerbajgian, Armenia e Giorgia è stato ratificato oggi. La proclamazione ufficiale avviene dal palco del teatro Bolscioi alla fine del primo congresso dei Soviet.
1927 - Inaugurata la metropolitana di Tokyo (98 anni fa). Dopo due anni di lavori viene inaugurata la metropolitana della capitale giapponese, Il primo tratto unisce le stazioni di Ueno e Asakusa e nei primi giorni la curiosità e tale che a Tokyo per provare il nuovo mezzo la folla resta in coda anche due ore per provare il viaggio.
1968 - Frank Sinatra incide My Way (56 anni fa): «Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo tutto molto divertente. A pensare che ho fatto tutto questo; e se posso dirlo, non sotto tono. "No, oh non io, l'ho fatto alla mia maniera"».
È una delle ultime strofe, forse la più significativa, di My Way, brano simbolo che Frank Sinatra registrò un martedì di dicembre, The Voice sospettava che sarebbe diventato l'inno del mito americano del self-made man.
2006 - Giustiziato Saddam Hussein (18 anni fa). Dopo la conferma in appello del 26 dicembre in occasione della festa islamica del sacrificio viene eseguita all'alba a Baghdad la condanna a morte mediante impiccagione di Saddam Hussein ex dittatore dell'Iraq. E' stato riconosciuto colpevole di crimini contro l'umanità nel processo chiusosi il 5 novembre scorso.
2012 . Muore Lita Levi di Montalcini (12 anni fa). All'età di 103 anni si spenge a Roma la neurologa premio Nobel per per la medicina nel 1996 Rita Levi di Montalcini. Nel 2001 era stata nominata Senatore a vita della Repubblica italiana.
Tanti auguri!
1946 - Patti Smith (78 anni fa): È la sacerdotessa maudit ("maledetta") del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta.
1953 - Diego Della Valle (71 anni fa): Tra i protagonisti della sfera imprenditoriale italiana, la sua attività spazia dal tessile al calcio, passando per l'editoria e i motori.