Oltre 4mila servizi (e molto altro). Tutti i numeri della Misericordia di Scarperia © n.c.
Come abbiamo precedentemente annunciato, domenica 27 gennaio 2019, si è svolta a Scarperia la tradizione Festa del patrono San Sebastiano della Confraternita di Misericordia di Scarperia, con una serie di incontri, eventi e cerimonie, che hanno caratterizzato tutta la giornata, con in testa il Governatore dott. Stefano Faucci e di tutti i suoi solerti collaboratori che con molta passione portano avanti questa secolare istituzione.
In questo contesto vogliamo ricordare ai lettori quello che è stato effettuato nell’annata 2018. I soci sono 3027 di cui 124 nuovi iscritti dal 2017 e 140 “fratelli” attivi; il totale dei servizi è stato di 4.084, per 8.395 ore totali di volontariato e 130.161 km percorsi; i turni per il servizio sanitario di Emergenza sono stati 1.780 per un totale di 6.845 ore di impegno.
I servizi effettuati sono così ripartiti: 993 servizi a Centri di Specializzazione per conto della Società della Salute (trasporto Aiaba – Trasporti Unione dei Comuni); 445 servizi di emergenza; 1.227 servizi di accompagnamento ospedaliero e socio sanitario; 707 servizi per privati; 52 defunti accolti nell’Oratortio della Confraternita, con un totale di circa 55 servizi funebri sostenuti.
Ulteriore sviluppo e incremento dell’attività del “Punto di Collegamento”, per situazione di difficoltà e disagio personale e sociale, con nuovi confratelli che si sono aggiunti a questi servizi; servizi assistenza anziani con i giovani del Servizio Civile Nazionale e attraverso le convenzioni con la Società della Salute; 313 servizi per 445 ore, il servizio di telesoccorso è attualmente attivo con 7 postazioni. I servizi Gestione automezzi ed altri servizi interni sono stati 1260.
Protezione Civile; i confratelli del Gruppo hanno continuato nel presidio del territorio in collaborazione con il “Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie del Mugello” e con l’Unione dei Comuni. Sono stati organizzati corsi di formazione per soccorritori di livello base, livello avanzato a BSL-D sanitario, oltre ai corsi di BSL-laico. Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres di Scarperia, ha avuto un incremento del 6% con oltre 212 donazioni attraverso promozioni dirette ed indirette.
La nota termina con “Iddio ve ne renda merito” il motto secolare delle Misericordie molto attive in tutti i comuni del Mugello, terminando con una frase quasi sibillina che lanciano alle autorità Sanitarie competenti: ”Ma se non ci fossero queste associazioni di volontariato!!”.
Infine e non per ultimo, domenica 3 febbraio 2019 avranno luogo le Elezioni del Magistrato e del Collegio dei Sindaci revisori; saranno allestiti seggi a Ponzalla nell'orario della S. Messa 8,45-10,00; a Santa Maria a Fagna 9,00-11,00; a S.Agata di Mugello concomitante con la Festa di S. Agatina 10,00-12,30; ed in Sede a Scarperia dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00. Al termine della giornata si procederà allo scrutinio delle schede per poi affiggere i risultati alla Bacheca della Sede. Dalle colonne di OK!Mugello si raccomanda a tutti i soci la massima partecipazione per questo importante momento della Associazione, giunta al suo 135° anno di attività.


