Palazzo dei Vicari. Sabato 5 al via la mostra di Annigoni © n.c.
Con la collaborazione di Pro Loco Scarperia, Comune di Scarperia e San Piero e Associazione Culturale Bottega del Bon Fresco di Firenze, quest’anno si terrà nel Palazzo dei Vicari la mostra espositiva “Figurazione del ‘900,” continuità di un ideale, a cura del Dr. Gilberto Grilli, biografo ufficiale del Maestro Pietro Annigoni.
Il Maestro e la sua scuola, questo il tema centrale dell’esposizione, una collezione di oltre quaranta opere nelle quali i quattro artisti, Pietro Annigoni, Luciano Guarnieri, Romano Stefanelli e Massimo Callossi, interpretano e raccontano una delle più grandi avanguardie artistiche del Novecento Italiano.
L’esperienza futurista si sviluppa ed evolve nello stesso tempo nei contrapposti di astrattismo e realismo dando vita ad opere uniche nel suo genere. Opere che, partendo dal denominatore comune della pittura figurativa-naturalistica e della ritrattistica, di cui Annigoni è il maggiore rappresentante europeo, culminano in un connubio cromatico di poesia, segno e tecnica capace di regalare al visitatore profonde emozioni.
Galleria fotografica
La mostra si pone come importante occasione di confronto fra autori e stili diversi e come ci spiega il curatore Gilberto Grilli, - la Continuità di un ideale è il titolo perfetto per comprendere questo confronto artistico, ero in attesa da molti anni di potermi occupare non solo dell’opera di Pietro Annigoni ma anche di alcuni artisti straordinari che, partendo proprio dall’ideale del Maestro, hanno dato a questo una continuità artistica e tecnica, grazie ad una carriera personale che gli permette oggi di essere considerati dalla critica artisti individuali e non meri imitatori di Annigoni -.
La mostra verrà inaugurata Sabato 5 aprile 2014 alle 10,30 al 1° piano del Palazzo dei Vicari e sarà visitabile negli orari d’apertura del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti fino al 25 maggio 2015. Info orari al sito: www.prolocoscarperia.it Per visite guidate adulti e scuole, prenotazioni al numero: 055-8468165.
Segreteria Palazzo dei Vicaril catalogo della mostra sarà disponibile presso il book-shop del Palazzo dei Vicari. Contatti Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia [email protected]. Tel. 055-8468165. Cogliamo l’occasione per questa significativa mostra nel nostro Mugello, pubblicare alcune immagine di Annigoni, Stefanelli e di Callossi, quando il grande maestro operava nel Mugello ( splendida l’antologica di Annigoni che si è svolta lo scoroso dicembre 2013 nella sala delle colonne dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini), così come l’amico Callossi quando rese onore alcuni anni orsono al pittore Paolo Galli di Dicomano e Stefanelli ospite nella Chiesa di San Francesco al Borgo San lorenzo.
Momenti e ricordi molti belli e siamo felici di togliere queste immagini dal nostro archivio storico fotografico ( fra le tante in questo settore), nel ricordo appunto della presenza di questi maestri nella terra di Giotto e dell’Angelico e non per ultimo ai giorni nostri di Galileo Chini, figlio di questa terra.Ovviamente invitiamo tutti i pittori mugellani e tutti fgli estimatori a visitare questa mostra a Scarperia San Piero.
Pietro Annigoni quando era presidente della Giuria del Primo Premio “Mugello” di pittura a Borgo San Lorenzo nel 1960, con il sindaco Giuseppe Graziani, il segretario del Premio Amilcare Giovannini, il pittore Mario Lapi con il figlio Stefano e il comm. Piredda. (Foto Barletti – Borgo San Lorenzo)
Il maestro Massimo Callossi all’interno dell’Oratorio della Beata Vergine Annunziata di Dicomano nell’anno 1999, con la signora Maria Galli in occasione dell’inaugurazione di un affresco raffigurante San Francesco che dedicò al pittore Paolo Galli, scomparso da poco tempo. (Foto A.Giovannini)
Il maestro Romano Stefanelli all’interno della Chiesa di San Francesco di Borgo San Lorenzo nell’anno 1999, presenta un suo dipinto raffigurante il Santo d’Assisi, donato alla stessa chiesa borghigiana. (Foto A.Giovannini)


