Palazzuolo. Nuovo centenario, domenica 6 ottobre la festa... © n.c.
Fernando Marchi ha compiuto cent'anni e ricorda distintamente la sua odissea durante la guerra. Nato il primo ottobre del 1913 a Palazzuolo sul Senio, padre di 6 figli, Fernando è sposato dal 1941 con Bruna Galeotti. Con una lucidità impressionante ricorda con precisione tutte le date che hanno segnato la sua vita.
«Nel 1933, dopo 18 mesi di servizio di leva sono stato imbarcato da Napoli e partito alla volta dell'Africa per la campagna in Eritrea. Al ritorno dall'Eritrea ho passato 40 mesi sul fronte alpino a difendere il confine nazionale dai francesi. Nel 1941 sono stato richiamato alle armi per la campagna di Albania, dove sono rimasto impegnato fino al 1944. Il ritorno dal'Albania non fu dei più semplici, basta dire che da Bari a Palazzuolo ho impiegato ben 21 giorni, migliaia di chilometri percorsi a piedi al massimo sfruttando qualche mezzo di fortuna per riabbracciare la mia famiglia e ritornare al mio paese».
Domenica 6 ottobre Fernardo festeggerà i suoi primi 100 anni assieme a parenti, amici e alle istituzioni locali.



alpi adolfo
Tanti auguri signor Fernando Marchi per il suo centesimo oniversario. anche io sono un disendente di palazzuolo con orgoglio, mio padre e i miei nonni naquero a palazzuolo. Sono stato a palazzuolo nel maggio 2013 insieme ai miei figli per fargli vedere le nostre proprie radici, le mando un abbraccio da anapolis brasile.alpi ALPI ADOLFO