Alessio Landi ha 27 anni ed è molto orgoglioso di rappresentare questa famiglia come capitano: "Volevo ringraziare anche Jacopo Biagioni capitano della scorsa edizione che ha dovuto lasciare questo posto per motivi personali. Lo ringrazio per la fiducia che mi ha dato nel trovare me come persona per poter ricoprire questo ruolo ne sono molto onorato. Ce la metterò tutta per portare il mio rione al posto che merita. Un'esperienza unica che colorerà il paese”.
Il tuo Rione in cosa si differenzia dagli altri?
Ci hanno sempre detto tutti che siamo fastidiosi, e sinceramente per come siamo fatti la cosa ci piace molto e quindi direi fastidiosi.
Come viene vissuto il palio nel rione? Soltanto nell’avvicinarsi dell’evento o anche durante l’anno?
Da noi il palio viene vissuto come un divertimento ma soprattutto come una famiglia. Non iniziamo come tanti rioni ad allenarci a gennaio da noi se tutto va bene il primo allenamento viene svolto a giugno. Ovviamente anche durante l’anno un paio di cene fra noi vengono fatte però diciamo che essendo bene o male quasi tutti della stessa età anche se non per il palio capita spesso di stare assieme.
Chi sono i partecipanti più attivi? Es: qualcuno in particolare come personaggio, oppure ci sono più donne, più giovani, i bambini partecipano? Ci sono famiglie?
Diciamo che chi in un modo chi in un altro siamo praticamente quasi tutti attivi. Fra tutto il rione penso che il mio sia quello composto da più persone giovani quasi tutte della stessa età. Abbiamo anche noi un po’ di persone più grandi di età. Nel rione abbiamo anche noi i nostri piccoletti Leo, Luna, Teresa e Irene che sono la parte più speciale del rione.
Come vengono scelti i partecipanti ai vari giochi?
Nel rione tutti si allenano a tutto poi è normale c’è chi è portato più per una cosa chi per un altra, e quando arriviamo hai giochi abbiamo sempre deciso che chi si allena ed è più presente gioca, perché la serietà per me è la cosa più importante di tutte.
Il palio, nato da pochi anni, lo ritieni un evento di coesione paesana o solo una evento caratteristico ad uso di eventuali turisti?
Purtroppo il palio non è amato da tutti i borghigiani, c’è chi lo odia e farebbe di tutto per far sì che finisca, però siamo fortunati perché la maggior parte delle persone negli anni sta capendo veramente cosa sia il palio, per me ha un significato di aggregazione per tutte le età. Mi ritengo anche fortunato che ci sia un presidente ed un direttivo che ce la mettono tutta per far sì che tutti gli anni sia migliore dell’anno precedente.
Per finire…. “Progetti per il futuro”…
Sicuramente nel futuro ci piacerebbe poter fare la festa del rione nel parco di casa nostra "Villa Pecori". La cosa però più importante di tutte poter vincere un palio per fare un grandissimo regalo al nostro presidente Gianni Fredducci detto "Girma", perché lui se lo merita più di tutti noi per quello che sta facendo in questi anni. E spero prima o poi di poter riuscire a fargli questo regalo.
La redazione augura un grosso in bocca al lupo a questo Rione e non vede l'ora che abbia inizio il Palio!