
Arriva un'altra sconfitta per il Cillo Basket, che dopo lo stop interno contro il PVM si deve inchinare di fronte alla Virtus Calenzano.
Nella piccolissima palestra di Settimello, al limite (o forse oltre...) dei minimi requisiti di sicurezza richiesti, il Cillo se non altro dimostra di essersi ritrovato dopo la deludente prova della settimana precedente, disputando una prova tutto sommato positiva sotto l'aspetto del temperamento, dell'agonismo e, anche se solo a tratti, del gioco.
Il campo piccolo trasforma la gara in uno scontro fisico costante nel quale inizialmente il Cillo riesce a trovare ottimi canestri grazie a Rindi e Batazzi che non si fanno intimorire dalle lunghe leve dei vari Marini e Bonaiuti.
Il Calenzano però rimane in fase di galleggiamento, nonostante qualche palla persa di troppo e al termine del primo quarto è sotto di soli 4 punti. La gara cambia decisamente nel secondo quarto nel quale il Cillo cala vistosamente, non riesce più ad essere aggressivo e subisce le rapide ripartenze locali.
Il Calenzano, sospinto dai canestri di Bonaiuti e dalle triple di Mazzoli, prende il largo volando fino ad un massimo vantaggio di 11 punti sul 36-25. A questo punto però si svegliano le bocche da fuoco dei mugellani con Paterlini e Manzani, fino a quel momento in ombra, che danno la carica per il break di 8-0 di fine primo tempo che riporta il Cillo a -3.
Nella ripresa la gara rimane equilibrata e il Cillo, grazie soprattutto a Manzani e ad una buona difesa sui lunghi avversari, riesce a rimettere anche la testa avanti, sfruttando la precisione ai liberi. Una bomba allo scadere da oltre centrocampo di Marini però, permette al Calenzano di tornare in vantaggio proprio all'inizio dell'ultima frazione. Il livello agonistico sale, così come il nervosismo in campo, con le due squadre però sempre molto corrette nonostante i contatti si facciano sempre più frequenti. Il Calenzano prova a scappare ma il Cillo con Bianchini e Rindi torna a -2.
Nel finale però i possessi decisivi per tornare in parità non sono ben sfruttati dai borghigiani che a sua volta subiscono un terribile 6-0 con due triple di Mazzoli che in pratica chiude la gara.
Per il Cillo il prossimo impegno sarà giovedì prossimo 1° dicembre contro il DLF a Borgo San Lorenzo.
VIRTUS CALENZANO - CILLO BASKET 70-60 (10-14, 36-33; 50-49)
VIRTUS CALENZANO: Chicchi 6, Mazzoli 17, Barducci 7, Masi 2, Bonaiuti 10; Masi 2, Mariotti 2, Santi 6, Giannerini 0, Pozzi 0, Brogioni 0, Berti n.e. All.: Lombardo.
CILLO BASKET: Bianchini 8, Paterlini 10, Manzani 25, Batazzi 2, Rindi 11; Alcaro 0, Grifoni 0, Bassi 4, Zampieri 0, De Blasio n.e. All.: Bigazzi.
ARBITRI: Manzana di Prato e Ali di Firenze.