26 APR 2025
OK!Firenze

Pallacanestro: importante vittoria per il Cillo Basket

  • 138
Pallacanestro: importante vittoria per il Cillo Basket Pallacanestro: importante vittoria per il Cillo Basket © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Vittoria di capitale importanza per il Cillo Basket che superando la Virtus Calenzano, seconda forza del torneo, centra l’obiettivo stagionale della salvezza con tre giornate di anticipo ed aggancia addirittura al 4° posto il PVM, prossimo avversario dei mugellani.

Partita strana ma, seppur poco spettacolare, ugualmente ricca di emozioni.

Il Cillo scende in campo privo di Arrighini e Batazzi (che per l’occorrenza veste i panni del Coach in sostituzione dell’assente Baccetti) ma presenta subito a referto il gradito ritorno di Dario Lastrucci. Il primo tempo è da dimenticare per i mugellani. Dopo l’illusoria tripla di Rindi infatti, il Calenzano prende il comando dello operazioni, guidata dallo strapotere di Marini e Bonaiuti sotto i tabelloni. Il Cillo prova a scuotersi e una tripla di Paterlini riporta i borghigiani in scia.

Le difficoltà dei locali però, si acuiscono ancora di più nel secondo quarto. L’attacco rimane sterile e contratto e in difesa non vengono trovate adeguate contromisure ad un Marini ispirato. La bomba di Mazzuoli che spinge il Calenzano sul +10 sembra incanalare la partita verso Calenzano che riesce a tenere il Cillo a soli tre punti realizzati nel quarto.

C’è bisogno di una scossa ma i borghigiani anche in avvio di secondo tempo non sembrano in grado di invertire la tendenza. Anzi, Calenzano vola fino al +16 (16-32), ma a questo punto la storia cambia. Due ingenui tecnici nella stessa azione a Bonaiuti e Masi permettono a Manzani di ridurre lo svantaggio grazie ad un 4 su 4 dalla linea dei liberi che riavvicina il Cillo. Con Bonaiuti in panchina gravato di 4 falli, il Calenzano perde un’arma fondamentale del suo scacchiere e contemporaneamente Manzani si accende, trovando il canestro con continuità e riaccendendo le speranze dei suoi.

La reazione dei mugellani è d’orgoglio e punti importanti arrivano anche da Paterlini, Alcaro e Bianchini che riavvicinano il Cillo alla fine del 3° parziale a -3. La Virtus patisce un calo fisico verticale e Bianchini e Manzani completano il sorpasso pochi istanti prima del decisivo allungo. Dopo un bel cost to coast di Lastrucci, che realizza subendo fallo, sono una volta ancora le proteste degli ospiti a risultare decisive ai fini della gara, con Coach Lombardo espulso dopo un acceso diverbio su alcune decisioni arbitrali non condivise. Il Cillo allunga grazie ai liberi e chiude l’incontro con un canestro in entrata di Alcaro sul quale passano i titoli di coda di una vittoria tanto inattesa quanto importante.

 

CILLO BASKET-VIRTUS CALENZANO 49-46 (11-13, 14-24; 32-35)
CILLO BASKET: Bianchini 4, Manzani 19, Paterlini 7, Zampieri 1, Rindi 5; Alcaro 8, Lastrucci 4, Grifoni 0, Bassi 1, De Blasio 0. All.: Batazzi.
VIRTUS CALENZANO: Pozzi 2, Mazzoli 4, Chicchi 7, Bonaiuti 9, Marini 18; Masi 3, Nerini 0, Morandi 1, Barducci 2, Giannerini ne, Berti 0. All.: Lombardo.
ARBITRI: Conforti di Firenze e Di Paolo di Campi Bisenzio.
Note: usciti per 5 falli: Zampieri, Rindi (Cil), Barducci, Bonaiuti (Vir); falli tecnici: Bonaiuti e Masi; espulso: Lombardo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a