E' botta e risposta fra maggioranza e opposizione di Palazzo Vecchio da quando, all'indomani dell'annunciato restyling del Parterre (articolo qui) fanno la loro comparsa sui social le foto del degrado dello stesso.
“Il Comune di Firenze, ancora una volta, si mostra così accogliente da permettere che venga riconvertita una struttura, che dovrebbe racchiudere il punto anagrafe e uffici della Sas, in un dormitorio a cielo aperto da parte di senza fissa dimora”.
E' quanto sostengono Jacopo Cellai, Alessandro Draghi (consiglieri comunali di Fratelli d’Italia) Simone Sollazzo (capogruppo FdI al Quartiere 2) e Paolo Poggi (responsabile dipartimento sicurezza FdI Firenze).
“Per quanto ancora - si domandano gli esponenti del centrodestra - il Comune di Firenze farà finta di non vedere queste situazioni di marginalità che non sono dignitose per chi le vive ma che portano anche insicurezza e degrado perfino in strutture comunali”.
“Ci chiediamo cosa aspettino il sindaco e l’assessore Funaro a sollecitare l’intervento della polizia municipale - hanno concluso Cellai, Draghi, Sollazzo e Poggi - valutando al contempo se queste persone abbiano effettivamente i requisiti per essere temporaneamente ospitare nelle strutture di accoglienza preposte.
Intervenire subito è l’unica cosa da fare in queste situazioni ma la reattività non è proprio nelle corde del Pd. Il Comune è in grado di provvedere a questo o sa solo, con dolo, scaricare 'il barile' del tema sicurezza sul governo nazionale”.
Pronta la risposta della maggioranza del Salone dei Duecento che arriva dal capogruppo Pd Nicola Armentano.
"Questa Amministrazione è sempre attenta e reattiva. Siamo sempre ‘sul pezzo’ e non prendiamo lezioni da nessuno, soprattutto da una forza politica che esprime il premier di un governo che non mette i soldi per le persone in difficoltà tagliando risorse importanti, per esempio, i fondi per l'emergenza affitti e per altre situazioni che non fanno altro che aumentare le criticità e produrre sempre maggiori disuguaglianze.
Mi pare chiaro che gli esponenti di FdI siano in grossa difficoltà come forza di governo. E che, visto che le ripetute richieste di nuovi agenti per il presidio del territorio sono rimaste senza risposta, provano a fare propaganda spostando attenzione sulla presenza di persone che trovano riparo per la notte al Parterre” aggiunge Armentano.
“L’approccio a queste situazioni non può essere soltanto quello del pugno di ferro. Certo, il degrado non piace a nessuno tanto meno a questa Amministrazione da sempre impegnata in interventi mirati al decoro e alla vivibilità della città. Non dimentichiamo infine che proprio il Parterre a breve sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione e che diventerà una sede di numerosi servizi per la città" conclude Armentano.