Nel pubblicare integralmente questa bella lettera di don Pasquale Poggiali da 40 anni in terra africana, una lettera drammatica per tanti confratelli cristiani di don Pasquale, rapiti, uccisi, e vessati, ma anche di autentica speranza nei giorni della Santa Pasqua, abbiamo saputo che il caro don Pasquale proprio lo scorso mercoledi 9 aprile 2014 ha compiuto 75 anni! Oltre 40 dei quali missionario in Costa d’Avorio, a far del bene, a lavorare, a realizzare, a costruire, ad insegnare a portare la parola di Cristo in luoghi dove esser cristiani non è facile. Tanti cari auguri caro don Pasquale da tutto il Mugello e dai tantissimi amici che ti vogliono un gran bene. Un abbraccio e Buona Pasqua.
Carissimi,
...quando c'è una bella notizia, è bello poterla comunicare agli amici e a quanti ci danno una mano. Dall'Africa arrivano purtroppo delle brutte notizie, è recente la notizia dell' epidemia dell' Ebola, la notizia del rapimento di due missionari italiani e di una suora canadese di 80 anni, nel nord del Camerun; degli eccidi in nel Repubblica del Centrafrioca... Di queste cose anche i giornali italiani, in genere sempre poveri di notizie africane, parlano. Il vecchio e saggio presidente della Costa d'Avorio, Felix Boigny, diceva che fa più fracasso un albero che cade che una foresta che cresce. Della piccola "foresta che cresce", vorrei parlavene brevemente. Da 10 anni mi batto, sia con l'amministrazione locale (che mi ha messo ogni impedimento per avere un terreno) e sia con le difficoltà economiche, per la costruzione di una chiesa e delle strutture annesse: delle sale multiuso, un asilo e una scuola tecnica. Grazie alla Provvidenza di Dio, per la Pasqua posso dire che la Chiesa, della capacità di circa mille posti, un servizio di sei toilette per il pubblico e già le fondazioni di un edifico a due piani con 20 aule, sono una realtà. La chiesa è sita nell'estrema periferia di Bonoua, dove le case sorgono come funghi, dove si insediano le persone le più povere. Le sette, di origine americana, e i vari stregoni e guaritori tradizionali, non si contano più....Vorrei mandarti, qui sotto, alcune foto, perche tu possa farti un'idea di quello che ti dico. In questi 34 anni d'Africa, posso dirti che il seme che tu pianti, lo vedi crescere e ne puoi raccogliere i frutti. E' quello che sto vivendo lavorando in questo quartiere di Bonoua. Prima di farvi gli auguri per la Pasqua, vorrei chiedervi un favore, sempre se vi è possibile, può darsi che ci sian altri più bisognosi di noi, allora fallo pure agli altri questo regalo! Anche tu, come ogni bravo italiano, farai la tua dichiarazione dei redditi, alla casella dove puoi devolvere il 5 per 1000 per le opere sociali, ti sarei grato se mettessi il numero del codice fiscale dell' Associazione Solidarietà Missionaria - Onlus : 90022660485. Sarebbe per noi un grande aiuto per poter mantenere a scuola gli oltre mille ragazzi che aiutiamo, per dare i mezzi al Progetto Sanitario “Ippocrate”, per realizzare delle strutture per questa brava gente, in modo che resti nella loro terra e non cerchi avventure pazzesche di venire in Europa, attraversando il deserto e il mare con le conseguenze che tutti conosciamo. Grazie per quello che potrete fare per la nostra Missione. Che il Signore ve ne renda merito e che il Signore possa risuscitare anche nel tuo cuore. Buona Pasqua!
Padre Pasquale Poggiali
Galleria fotografica
Si lavora per realizzare i servizi igienici
Le fondamenta dell’edificio scolastico con 20 aule multiuso
La Santa Messa dei bambini nella Chiesa della Divina Provvidenza dedicata
don pasquale
Caro Aldo, Ho terminato di leggere or ora il notiziario OK Mugello. Grazie per aver messo la lettera degli auguri di Pasqua. Un cordiale grazie e un caro saluto a tutta la Redazione. Di nuovo a tutti BUONA PASQUA!