Il Comune di Pelago sì prepara a commemorare il 79° anniversario degli eccidi di Podernovo, Lagacciolo e Consuma, tristemente noti per le 19 vite civili barbaramente stroncate durante l'occupazione nazista. Questo il programma della giornata di celebrazioni che si svolgerà venerdì 25 agosto.
Alle ore 16:00 presentazione della mostra "I toscani: Campioni della Memoria" di Paolo Allegretti, nei locali della Proconsuma.
Alle ore 16:30 in piazza La Pira a Consuma ci sarà un momento solenne di raccoglimento per ricordare l'orrore di ciò che è accaduto in passato, con la deposizione di una corona alla stele dei caduti dinanzi alla chiesa mentre Antonio Vecchio suonerà il silenzio.
La manifestazione proseguirà con un corteo che si dirigerà verso Podernovo, dove alle 17:15 circa il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri e l'Assessora alla Memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini offriranno i loro saluti.
Interverrà Alice Pistolesi, giornalista dell’ “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”, che offrirà uno sguardo completo della geografia dei conflitti, illustrando con numeri e dati l'impatto sui civili delle guerre di quest’anno, dalle più note a quelle consumate negli angoli più remoti della terra. Sarà l'occasione per riflettere sul nostro presente, democratico e di pace, e per rendere omaggio con ancora più vigore alle vittime di Podernovo.
Seguiranno i saluti finali di James Demby, proprietario di Villa Podernovo, Marica Renai dell'ANPI Pontassieve-Pelago e Giulia Lazzeri, Consigliera Comunale delegata alla Memoria.
A concludere le celebrazioni sarà Donatella Elisacci con "La Resistenza Cantata".
Sarà possibile vivere la giornata all'insegna della natura con il gruppo Geo e con il gruppo mountain bike Palaie-Pelago:
- il gruppo GEO organizzerà un'escursione a piedi alle ore 16:00, con partenza da Località Albergo Novo. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287239497 - Giuliano.
- il gruppo MTB Palaie-Pelago parteciperà al corteo in mountain-bike. Per unirsi al gruppo in bicicletta e per informazioni contattare il numero 3387407468 - Massimo.
“In tempo di revisionismi e pericolosi tentativi di riscrittura della storia - dichiara Giulia Lazzeri, Consigliera Comunale di Pelago delegata alla Memoria - queste celebrazioni sono il segno tangibile dell'identità democratica della comunità pelaghese, che si stringe intorno al ricordo di quei civili barbaramente uccisi per ribadire il proprio ancoraggio alla Costituzione e allo spirito antifascista che l'ha animata”.