OK!Firenze

Per i "Venerdi d'eresia" la presentazione del libro “L’anomalia dell’acqua” di Francesca Maestrelli

In anteprima Un pizzico di poesia con la collana poetica di DinamoArt 5x1. Con il volume dedicato a Silvia Ammavuta e Noemi Cammareri

  • 221
il 14 aprile 2023 alle ore 21:00
Copertina libro Copertina libro © nn
Font +:
Stampa Commenta

Silvia Ammavuta e Noemi Cammareri nello spazio Un pizzico di poesia, illustreranno il volume della collana 5x1 della DinamoArt che le riguardano. Silvia Ammavuta (presente in video) vive a Firenze, città dove è nata. Coltiva da sempre la passione della scrittura, determinante il suo incontro, nel 1974, con Oriana Fallaci. Autrice di romanzi e poesie. Noemi Cammareri nasce a Pisa nel 1997. E’ artista e trova espressione tramite la pittura, la danza, la poesia, l’installazione e la fotografia. Liceo artistico a Pisa, adesso vive e lavora a Venezia dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti.

Letture estratte dal libro a cura di Sandra Vigiani.

A seguire Francesca Maestrelli presenterà la sua opera letteraria “L’anomalia dell’acqua” venerdì 14 aprile 2023 alle ore 21 al Centro Incontro di Borgo San Lorenzo(Piazza Dante n° 33).

Dopo i saluti del Vice-Sindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e del Direttore della Scuola di Musica di Borgo San Lorenzo Lorenzo Consigli. Farà seguito una breve introduzione di Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’eresia) che modererà anche l’incontro con la scrittrice. Letture estratte dal libro a cura diSandra Vigiani.

Freya Kristansen è una giovane biochimica norvegese che lavora all’università di Parigi, nonché esperta di scrittura runica. Viene segretamente chiamata a collaborare a un esperimento dal professore di biochimica Raphael Renaud, durante il quale scoprono una nuova proprietà dell’acqua, che potrebbe rivelarsi utile per la cura di alcune patologie. Ma qualcuno vuole screditarlo, facendolo passare per un millantatore, e fa ritrovare nel suo studio degli oggetti esoterici, tra cui un testo scritto con caratteri incomprensibili. Freya, aiutata da Renaud e da un eccentrico professore di filologia germanica, si troverà ben presto intrappolata in una fitta tela di complotti che arriverà persino a toccare note dolenti del suo passato. Il romanzo trascina con forza il lettore all’interno di un mistero sempre più impenetrabile, che unisce con intelligenza e sensibilità un realistico caso di scienza e corruzione con le leggende e il misticismo degli antichi nordici.

Francesca Maestrelli è nata a Prato il 27 febbraio 1968. È laureata in Lingue e letterature straniere moderne all’Università di Firenze. Nel 2000 pubblica un racconto di fantascienza nella raccolta di racconti brevi Fantamaschera edito dalla Società Editrice Spettacolo.  Dal 2015 è membro della Casa del Cinema a Prato, per la quale organizza rassegne di film e documentari, interviste a registi e scrittori, e presentazioni di libri. Recentemente ha partecipato come relatrice ad un convegno sul fondo di fantascienza custodito presso la biblioteca di Borgo San Lorenzo. Nipote dello scrittore Alfredo Altieri, autore di numerosi articoli, saggi e libri, è un appassionato e profondo conoscitore della cultura della storia e delle tradizioni del Mugello e dell’Alto Mugello.

Ingresso libero.

Lascia un commento
stai rispondendo a