OK!Firenze

Piancaldoli: addio a Don Giorgio Badiali. Il ricordo commosso del Sindaco e della cittadinanza

"Un compaesano da 40 anni. - Riposa in pace e veglia su tutte le persone che da oggi sentiranno un grande vuoto".

  • 408
Il sindaco di Firenzuola e Don Giorgio Badiali Il sindaco di Firenzuola e Don Giorgio Badiali © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

La sua scomparsa è una grande mancanza per tutta la comunità. Con Don Giorgio Badiali, la cittadinanza di Piancandoli non perde solo il suo parroco e il presidente della locale Confraternita Misericordia, ma anche un compaesano che era qui da 40 anni.

Questo è il ricordo di un cittadino di Piancaldoli (nel comune di Firenzuola) a seguito della scomparsa di Don Giorgio Badiali, parroco di Piancaldoli, avvenuta nella nottata tra Venerdì 23 e Sabato 24 agosto. Un pastore di anime tenace e instancabile, che si divideva tra numerose parrocchie della zona e che non ha mai fatto mancare il suo sostegno e la sua presenza alla comunità.

Seguiva altre quattro o cinque parrocchie, perché mancavano i preti. Quindi si muoveva per un vasto spazio e questo rende ancora più incolmabile il vuoto che lascia. Una persona profondamente impegnata a fare opere di bene per tutti noi. Ricordo che quando passava a benedire le casa, nel periodo della Quaresima, si fermava casa per casa, pregavamo insieme e con lui commentavamo quello che accadeva in paese. Un uomo non solo vicino alla comunità, ma dentro la comunità.

Un ricordo commosso arriva anche da Paolo Buti, sindaco di Firenzuola. Il primo cittadino sulla sua pagina Facebook ha pubblicato un post con una foto risalente al giorno del suo matrimonio, sulla soglia della chiesa dei Santi Andrea Apostolo e Dionigi Areopagita.

Ci ha lasciato Don Giorgio Badiali , parroco di Piancaldoli e di molte altre chiese dei dintorni. Ha speso la sua intera vita al servizio della gente , perché lui non è stato solo un prete ma una figura vicino a molti , che ha sempre fatto parte attivamente dei momenti di convivialità della sua frazione e dei suoi ragazzi. Lo voglio ricordare con questa foto del 28 giugno 1997 , giorno in cui ha celebrato il mio matrimonio. Riposa in pace e veglia su tutte le persone che da oggi , senza di te , sentiranno un grande vuoto.

Lascia un commento
stai rispondendo a