OK!Firenze

Lamentele in centro storico: piccioni morti e inciviltà deturpano il decoro urbano

Segnalazioni per la scarsa pulizia e inciviltà, con un piccione morto che giace da giorni in Via Pasquino Corso

  • 1
  • 391
Il piccione morto da oltre 8 giorni Il piccione morto da oltre 8 giorni © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Nelle ultime ore sono arrivate in redazione numerose segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per lo stato di degrado che si sta manifestando in alcune vie del centro storico di Borgo San Lorenzo. Le lamentele, espresse sia dai residenti sia dai commercianti della zona, riguardano in particolare la scarsa pulizia delle strade e l'inciviltà di alcuni cittadini.

Un esempio particolarmente significativo è quello di Via Pasquino Corso, una delle strade centrali del borgo, dove da oltre otto giorni un piccione morto giace nel mezzo della via in avanzato stato di decomposizione. "Non è la morte del piccione in sé il problema", ha dichiarato un residente, "ma il fatto che nessuno si sia preoccupato di rimuoverlo in tutto questo tempo. Forse chi di dovere vuole ripristinare il vecchio nome di Via Porciaia?" La situazione appare ancora più grave considerando che la strada è frequentata quotidianamente da numerosi passanti e vi si affacciano laboratori artigianali ed esercizi commerciali. Nonostante i residenti e gli esercenti paghino regolarmente le imposte per i servizi di pulizia, nessuno degli addetti è intervenuto per risolvere il problema.

Un'altra criticità segnalata riguarda il comportamento incivile di alcuni cittadini che, passeggiando per il centro, abbandonano rifiuti e avanzi di cibo nei pressi degli arredi urbani. "Basta fare un giro per le vie del centro per accorgersi che l’inciviltà è all'ordine del giorno", afferma un cittadino. La presenza di rifiuti abbandonati, come involucri di merendine o resti di panini, contribuisce a peggiorare la situazione di degrado. Gli arredi urbani, già al centro di polemiche in passato, sembrano ora amplificare ulteriormente il problema.

I cittadini si appellano alle autorità affinché intervengano prontamente per ripristinare le condizioni di decoro nel centro storico. Al contempo, auspicano una maggiore sensibilizzazione verso il rispetto degli spazi pubblici, affinché Borgo San Lorenzo possa tornare a essere un luogo piacevole e decoroso per tutti.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Un borghigianio

    Vi siete dimenticati delle numerose Deiezioni dei cani che moti INCIVILI padroni non raccolgono. Fenomeno questo purtroppo ancora più accentuato nei viali o nella periferia...

    rispondi a Un borghigianio
    mar 8 ottobre 11:26