Questa mattina dopo l'uscita del mio articolo (leggi qui) sulla quindicesima spaccata subita da Rafel al chiosco del Cerreti ricevo una comunicazione dal Presidente del Quartiere 2 a cui puntualmente do il diritto di replica.
Permetto che il dibattito ci sta, ma le offese non possono essere condivisibili, e questo sta succedendo a commento sui social.
Chiedo agli amministratori delle pagine di vigilare perché la diffamazione via social è un reato penale che sta riempiendo i faldoni delle cancellerie.
Michele Pierguidi mi sottolinea che lui ha sempre denunciato questa banda che si fa chiamare Q2 e ci sono articoli di stampa che lo riportano.
"Ho sempre detto che c'è questo gruppo che si fa chiamare Q2 che si trova in varie zone del quartiere: dai giardini di via Novelli a quelli del Campo di Marte fino a via del Mezzetta e piazza Nannotti. Su di loro so tutto e quindi non è corretto quello che c'è scritto su Ok!Firenze.
Non sono uno che nasconde la polvere sotto il tappeto, ma da qui a dire che il Campo di Marte è il Bronx non sono d'accordo, come non sono d'accordo sul dire che siamo ostaggio delle baby gang. C'è un gruppo che taglieggia i ragazzi, che fanno bulli, fanno danni etc.. è vero e io non l'ho mai negato".
Non c'è mai stato da parte del Presidente la sottovalutazione del problema.
"Fui il primo a denunciare il problema e a parlarne con le forze dell'ordine" sottolinea Pierguidi, ma personalmente ricordo anche quando lo stesso Pierguidi chiese (e sottolineo giustamente) a noi della stampa di non alzare i toni sulla vicenda per non ostacolare le indagini e per non dare fiato a chi voleva far passare il quartiere come ostaggio delle baby gang e si proponeva anche per fare le "ronde".
Il mio "nessuna baby gang nei giardini Niccolò Galli ci ha ripetuto più volte, la scorsa stagione il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi." nell'articolo di stamani non voleva essere quindi un attribuire al Presidente la negazione del problema ma tenere la vicenda nei giusti canoni, ma comprendo che posso non essere stata poco chiara e di questo me ne scuso.
Come ha sottolineato lo stesso Pierguidi del resto "c'è molta stampa che dice esattamente il contrario" e non credevo certo che una mia frase desse adito a fraintendimenti e valesse più di tanta stampa.
Piergudi: "Non ho mai negato l'esistenza di una baby gang nel Quartiere 2"
Doverosamente la replica del Presidente Pierguidi al mio articolo.
ven 30 giugno 2023- 217