OK!Firenze

Alla Pieve di San Giovanni Maggiore un omaggio in ricordo del mugellano Dottor Gatti a 300 anni dalla nascita

Nella Pieve nel lontano 28 dicembre del 1724 fu battezzato Angelo Gatti, che nel tempo diverrà uno dei più grandi medici in campo europeo

  • 186
Interno della Pieve di San Giovanni Maggio a Ronta Interno della Pieve di San Giovanni Maggio a Ronta © Foto Avv. G. Ungania
Font +:
Stampa Commenta

Fu uno dei primi inoculatori del vaccino del vaiolo e una significativa pagina storica, nel ricordo di un grande mugellano, avrà luogo domenica prossima 22 dicembre 2024, all’interno della Pieve di San Giovanni Maggiore, la chiesa dove nel lontano 28 dicembre del 1724 - 300 anni orsono - fu battezzato Angelo Gatti, di Ronta del Mugello, che nel tempo diverrà uno dei più grandi medici in campo europeo.

Come i lettori ricorderanno, il sabato 6 aprile 2024, fu organizzato un grande convegno nell’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo, alla presenza di alte personalità, dove fu presentato il libro biografico su Angelo Gatti (1724-1798) autrice la dott.ssa Veronica Massai, che poi nel tempo il libro fu presentato in altre località, oltre a Ronta di Mugello paese natio.

L’anno di queste commemorazioni si concluderanno dunque, come sopra scritto, domenica 22 dicembre 2024, nella Pieve di San Giovanni Maggiore, dove si venera da 3 secoli l’immagine del Beato Giovanni Bruni da Vespignano, con la Santa Messa solenne (alle ore 9,30) che sarà celebrata dal Pievano don Luciano Marchetti, accompagnata dai canti del coro parrocchiale locale. Quindi al termine della funzione religiosa, verrà scoperta una piccola targa in ricordo di questo evento battesimale avvenuto nel 1724.

Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a