Podismo: Runners Barberino e lo spettacolo “Corrilago” © n.c.
Dall'ASD Runners Barberino riceviamo e pubblichiamo
Abbiamo appena trascorso due settimane piene di avvenimenti podistici che ci hanno visto molto impegnati, sia dal punto di vista atletico che da quello organizzativo.
Partiamo con ordine: 3 Giugno, fine settimana di trasferta per una quindicina di atleti che si sono recati alla “Cortina-Dobbiaco” e non priva di soddisfazioni! Un’esperienza da brividi, sia per i successi ottenuti dai giovanissimi, Giulio Niccoli che vince la corsa della sua categoria, sia per la soddisfazione di veder correre tanti “Runners” in erba come Giulio, Pietro, Liù, Alessandro, Gabriele, Sofia, Aurora e Matteo. La gara del sabato, di 8 km. e mezzo, qualcuno l’ha utilizzata come preparazione alla 30 km., altri come passeggiata godendosi il bellissimo paesaggio montano e altri ancora, novelli podisti, come test della preparazione fino ad ora fatta. La corsa della domenica è stata un susseguirsi di emozioni, dove lo spirito di gruppo l’ha fatta da padrone, 30 km. in un paesaggio meraviglioso, in compagnia, e l’arrivo tutti insieme!! Un bel fine settimana all’insegna dello sport, del relax ma soprattutto della buona compagnia!!
Il 3 giugno quattro Runners si sono dati appuntamento alla gara di Sasseta! Toscano, Iozzelli, Fiesoli e Lamporesi hanno sfidato un percorso piuttosto impegnativo raggiungendo buoni risultati con Toscano secondo di categoria e gli altri con ottimi piazzamenti!
Sabato 9 giugno, si è svolta una corsa podistica non agonistica a scopo di beneficenza fra i sentieri dell’Oasi Dynamo dove hanno preso parte tre dei nostri atleti. Dynamo Camp è un centro di terapia ricreativa rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di postospedalizzazione. Visto lo scopo della corsa volevamo fare i complimenti non solo ai nostri atleti ma a tutti quelli che hanno partecipato!!
Lunedì 11 giugno, inizio di una settimana piuttosto impegnativa!! Preparazione dei pacchi gara, preparazione premi, controllo del percorso, ecc… Durante la settimana sembriamo tante piccole formiche al lavoro, cercando di preparare al meglio quello che per noi è l’evento più importante dell’anno e cercando di pensare a tutte le varie ed eventuali. Man mano che si avvicina il giorno della gara la tensione si fa sempre più alta e i dubbi crescono in maniera esponenziale; dubbi sul percorso, sui ristori, sulla preparazione, sulle iscrizioni e così via. Il sabato iniziamo le preiscrizioni in paese e prepariamo quelle delle società, il pomeriggio allestiamo la sala della Casa del Popolo ed arrivati a sera ci salutiamo sperando di aver fatto tutto!
Domenica 17 giugno, ore 6.00, colazione in piazza. Una quindicina di persone, fra uno sbadiglio e l’altro, iniziano a sistemate transenne, striscioni, tavoli, e quant’altro serve per la partenza, altri iniziano a preparare per il ristoro e le iscrizioni, tutto sembra funzionare alla grande! Verso le 7 arrivano i giudici UISP e poco dopo arriva il grande Piero Giacomelli per il servizio fotografico con tutto il suo entusiasmo. Iniziano ad arrivare anche i podisti, tanti atleti, tanti amici tutti riuniti per una grande festa, nel frattempo il lavoro continua con le iscrizioni e la preparazione dei ristori. Ore 9, quasi 600 partenti, scatta il via per le vie del paese fino ad arrivare sul lago, bagarre per i primi posti fra Said Er Mili, Yuri Picchi e Daniele Michelini; l’emozione di veder sfilare dietro a loro tutti gli altri non ha prezzo!! Tanti podisti, tanti amici, in quel momento diventa tutto chiaro! Cessa la stanchezza e svaniscono i dubbi!! Vedere così tante persone che ti ringraziano e si complimentano per l'evento, è il miglior carburante per far andare avanti queste iniziative e questa società, la corsa prosegue sfilando lungo il tracciato fino a ritrovarsi di nuovo in piazza per l’arrivo! Grazie al presidente Gianfranco Martelli per il suo entusiasmo, ai membri del consiglio dei Runners, a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell’evento ma soprattutto a tutti coloro che ci hanno dato fiducia ed hanno partecipato alla nostra bellissima gara ed hanno reso perfetto ciò che noi abbiamo iniziato!! Grazie a tutti e vi aspettiamo per il prossimo anno, “Corrilago 2013”!!!!


