
Nella settimana scorsa, hanno fatto ingresso nella scuola secondaria di primo grado di Pontassieve i banchi con le rotelle, al fine di garantire la distanza di sicurezza. A questo proposito il capogruppo di Lega Salvini Pontassieve e Consigliere Lega della Città metropolitana di Firenze Cecilia Cappelletti ha voluto esprimere, oltre al dissenso in termini funzionali dell'utilizzo di questi arredamenti mobili per gli studenti, il proprio disappunto, e del gruppo Lega in generale, sul fatto che tali strumenti siano giunti con ritardo rispetto all'inizio dell'anno scolastico:
"Ciò cosa significa? che dall'inizio della scuola fino alla settimana scorsa, la distanza in aula non era garantita?!
Per bambini così piccoli questi banchi, poi, non sono adatti: schienali troppo alti, si muovono mentre i ragazzi scrivono, punti di appoggio per quadernoni e libri troppo piccoli.
In otto mesi di chiusura delle scuole, si sarebbero dovute verificare attentamente le misure delle classi ed il numero di alunni per ognuna sì da mettere a disposizioni le classi più grandi là dove sono più numerosi gli alunni. Chiederò quindi un'attenta verifica del rapporto classe/numero alunni al fine di salvaguardare i nostri figli non solo dal Covid ma anche da altre problematiche fisiche e non dovute a questi costosi "banchi a rotelle”.
E tale problematica la solleverò, unitamente ad Alessandro Scipioni, anche nel consiglio della città metropolitana relativamente alle scuole secondarie superiori."