
Una discussione sempre più aperta ad ogni Comune della Valdisieve. Si tratta del problema della carenza di medici di base nel territorio dove sempre più residenti lamentano la non sufficienza dei medici di famiglia presenti per fronteggiare il numero dei pazienti, anche a seguito dei sempre più numerosi pensionamenti.
Per quanto concerne il Comune di Pontassieve nel Consiglio comunale del 1 marzo è stato deliberato un ordine del giorno, da parte sia della maggioranza che dell'opposizione. Di seguente riportiamo la conclusione del testo deliberato:
"Per quanto di propria competenza e per il ruolo che l’Amministrazione può assolvere:
- ad attivarsi nei confronti del Governo nazionale affinché si possa porre rimedio alla problematica della mancanza sul territorio di medici e pediatri di base.
- ad attivarsi nelle sedi preposte, ovvero presso la Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est, l’Azienda Usl Toscana centro, la Regione Toscana, nonché presso l’Ordine dei Medici di Firenze, per sollecitare un intervento celere e immediato, per ottenere proposte risolutive a garanzia del servizio sanitario territoriale, efficace e efficiente, che Pontassieve e la Valdisieve meritano.
- ad inviare il presente atto: al Presidente della Regione Toscana – Eugenio Giani al Presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo all’Assessore Regionale alla Sanità Simone Bezzini al Direttore della Società della Salute Fiorentina Sud-Est Simone Naldoni al Presidente e ai Consiglieri dell’Unione dei Comuni della Valdisieve."