Cinelandia (la terra dove circolano le idee), la storica rassegna cinematografica quest’anno, in attesa della 29° edizione, sarà preceduta da due iniziative che partiranno nel mese di novembre e saranno ospitate al Teatro Cinema Italia di Pontassieve. Si tratta di “Cinelandia Kids” e “Aspettando Cinelandia”.
Cinelandia Kids è una mini rassegna di film per ragazzi (8-12 anni) dove ogni proiezione sarà seguita da un laboratorio pratico. I partecipanti potranno diventare protagonisti di una sequenza cinematografica in un vero e proprio piccolo set cinematografico allestito da un fondale verde, luci e telecamera. Il “Green Screen” o “chroma key”, è una delle tecniche usate per realizzare effetti speciali di sovrapposizione di due diverse immagini o due diversi video. Tre saranno gli appuntamenti in programma: Sabato 23 novembre “IL MIO VICINO TOTORO”, Sabato 30 novembre “DILILI A PARIGI” e Sabato 7 dicembre “LA MIA VITA DA ZUCCHINA” (+ proiezioni dei video realizzati). Tutti gli incontri partiranno alle 16.30 e si terranno al Teatro Cinema Italia.
Per quanto riguarda, invece, ASPETTANDO CINELANDIA si terrà ogni giovedì dal 21 novembre e vedrà quattro importanti film introdotti dagli stessi autori. Il programma è ancora in via di definizione ma si terranno per ciascun film due proiezioni, una alle ore ore 17.30 e l'altra alle ore 21.00