
I Carabinieri della Stazione di Pontassieve hanno tratto in arresto questa mattina (17 dicembre, ndr) un pregiudicato 52enne, di origini meridionali ma da anni residente in zona, in esecuzione di un provvedimento di sospensione immediata della misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali emesso dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Firenze.
L’uomo, già condannato ad una pena definitiva di 3 anni e 7 mesi per furti commessi nella provincia di Firenze tra il 2009 ed il 2015, era stato ammesso, a settembre 2019, all’affidamento in prova, iniziando l’attività di operatore ecologico per conto di una Cooperativa di Firenze. Nel mese di novembre, però, si è reso protagonista di almeno due furti e di un tentato furto, in concorso con un suo collega di lavoro, in danno del medesimo esercizio commerciale di Pontassieve, dal quale aveva asportato l’incasso dopo esservisi introdotto nella pausa pranzo. Ok!Valdisieve ne aveva parlato in un articolo qualche settimana fa (Clicca qui per leggerlo).
Le indagini condotte dai Carabinieri avevano consentito di ricostruire l’intera vicenda, con le conseguenti denunce in stato di libertà del 52enne e del collega 53enne che aveva tentato lo stesso tipo di furto, venendo tuttavia sorpreso dai dipendenti dell’esercizio commerciale.
L’Ufficio di Sorveglianza, recependo le risultanze investigative emerse, ha così disposto la revoca dell’affidamento in prova per l’uomo, per il quale questa mattina si sono nuovamente aperte le porte del carcere di Sollicciano.