Sono partiti i lavori per la realizzazione di un percorso di collegamento dal centro abitato di Pontassieve fino all’istituto Balducci, lungo via Aretina. Il percorso sarà suddiviso in due tratti ed entrambi saranno realizzati con l‘obiettivo di rendere sicuro il passaggio sia in bicicletta che a piedi da Piazza Stazione fino alla scuola.
Il progetto
Il primo tratto interessato è quello da via Aretina verso la scuola. In questa zona, dove sono già esistenti parti di ciclopedonale, l’intervento ricucirà l’intero collegamento con opere di sicurezza. In particolare in via Aretina è prevista la realizzazione di un nuovo camminamento con conseguente abbattimento della barriere architettoniche e rifacimento della rete di smaltimento delle acque meteoriche.
Il percorso attraversa il parco della Rimembranza recuperando i percorsi interni in cordonato di pietra per poi proseguirà verso l’edificio de “Il Gobbo”, dove l’attuale impalcatura sull’edificio è stata rimontata in maniera da consentire l’intervento e permettere il passaggio in sicurezza. L’intervento si completerà con la realizzazione di un cordolo di sicurezza in coincidenza con il distributore di benzina, prima di ricongiungersi con la ciclabile già esistente nelle adiacenze dell’edificio di casa Rossa.
Successivamente sarà realizzato il secondo tratto del collegamento dalla Stazione a via Aretina. I lavori sono possibili grazie a fondi messi a disposizione della Città Metropolitana