Due eventi importanti quest'anno si incroceranno inesorabilmente a Settembre : l'atteso rientro ai banchi e le elezioni regionali. 14 settembre il primo, 20 - 21 settembre il secondo.
Un rientro importante e diverso dal solito perchè i ragazzi torneranno in aula dopo ben sei mesi di stop dovuti all'emergenza sanitaria in corso. Un rientro per il quale i genitori e le stesse amministrazioni comunali hanno chiesto a gran voce non subisse nuove frenate. Per tale motivo in molti si sono mossi per trovare una soluzione al problema della chiusura scuole in vista dei seggi elettorali. Fra questi anche Pontassieve che, tuttavia, ha potuto solo parzialmente arginare il problema vista la grande quantità di elettori (più di 16.000, ndr) e abitanti (21.000, ndr). Non ci saranno cambiamenti per gli studenti della maggior parte delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale, eccetto per i ragazzi delle medie "Maltoni" a Pontassieve e quelli della primaria di Santa Brigida. Questi ultimi, infatti, resteranno a casa per i seggi.
Ci saranno, tuttavia, cambiamenti anche per gli elettori che dovranno adeguarsi ad alcuni spostamenti di seggio al fine di limitare la chiusura delle scuole e dunque i danni recati agli studenti.
Queste le parole del Sindaco di Pontassieve Monica Marini:
"Le scuole sono state chiuse tanto tempo e vogliamo assolutamente evitare una nuova chiusura, quindi abbiamo fatto il possibile per spostare i seggi in occasione delle elezioni del prossimo 20 e 21 settembre, ma non è stato affatto facile in un Comune come il nostro, che conta circa 21.000 cittadini e oltre 16.000 elettori, di cui la metà concentrati nel capoluogo e l’altra metà diffusa tra tutte le frazioni.
Laddove si è potuto, abbiamo spostato i seggi in altri edifici di proprietà pubblica, ma purtroppo in alcune zone non è stato possibile, come sul capoluogo e Santa Brigida. Nel primo caso siamo riusciti a concentrare i seggi nella scuola Maltoni che, per struttura e dimensioni, ci consente di garantire l’assoluta sicurezza delle operazioni di voto nel rispetto delle norme anti contagio.Grazie ai nostri uffici, che si sono spesi con impegno e dedizione per raggiungere questo risultato!
Nel dettaglio, i cambiamenti riguardano i cittadini del capoluogo e quelli delle frazioni di Sieci, Molino del Piano e Montebonello. Sul capoluogo di Pontassieve tutti gli elettori dei seggi delle scuole De Amicis, Margherita Hack e Munari, dovranno recarsi alla Scuola media Maria Maltoni, mentre gli elettori della frazione di Sieci che votavano alla scuola Galilei voteranno nei locali della mensa della scuola e alla Polisportiva. A Molino del Piano dove la direzione didattica ha deciso di collocare temporaneamente la scuola per l’infanzia all’interno del plesso della scuola primaria in seguito al riassetto organizzativo del personale a causa dell'emergena covid, il seggio si sposta nei locali della scuola dell’infanzia rimasti vuoti; infine, a Montebonello si voterà non più alla scuola Don Milani, ma al Circolo Il Campino Montebonello. Nessuno spostamento invece per gli elettori di Monteloro, Santa Brigida, Acone e Colognole."