
In Toscana il portale delle prenotazioni per i vaccini Covid ha innescato molte polemiche in merito alla difficoltà per le persone anziane o estremamente fragili di accedere a questi servizi e alla conseguente necessità per molti di dover chiedere aiuto alla propria famiglia o terzi.
Da Pontassieve la consigliera Cappelletti di Lega Pontassieve aveva già espresso nei giorni scorsi le proprie perplessità sull'argomento :
"La categoria degli estremamente fragili deve anche capire se rientra fra quelle persone che se saranno chiamate dalle Asl o fra quelle invece dvw dovranno continuare con la prenotazione online.
In tutto questo caos generale, come arriveranno agli uni o agli altri queste ennesime informazioni? Chi non ha le competenze per destreggiarsi fra pc, sms e quant'altro, rischia di restare in una sorta di limbo, in attesa di qualcuno che lo aiuti a capire cosa deve fare e come"
A tal fine la consigliera ha deciso di presentare un ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale di Pontassieve per la proposta di un "servizio di aiuti per prenotazione vaccino Covid per i cittadini anziani" o persone in difficoltà.
L'idea di Cecilia Cappelletti è quella di organizzare negli spazi comunali (esempio Biblioteca comunale), grazie all'appoggio delle associazioni locali o di cittadini volontari, un'assistenza per persone anziane o in oggettiva difficoltà che vogliano prenotarsi sul portale per la vaccinazione Anti-Covid regionale.