x
OK!Firenze

Povera Carza! La morte di un fiume nelle immagini di ieri e di oggi

  • 2119
Povera Carza! La morte di un fiume nelle immagini di ieri e di oggi Povera Carza! La morte di un fiume nelle immagini di ieri e di oggi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un caro amico di San Piero a Sieve, Piero Salvadori, appassionato fotografo da molto tempo, autore con Massimo Certini di un fortunato e agile libretto denominato “Mugello”, presentato nel 1999 e che ha avuto un grande successo, ci ha inviato alcune immagini fotografiche raffiguranti, in condizioni disastrose,  il torrente Carza, con un precisa comparazione com’era: “ ieri e oggi” .

  Non stiamo qui a fare la trafila della violenza che ha subito questo magnifico torrente (come del resto altri nel territorio come Erci o Bagnone, tanto per citarne due), durante  la trivellazione di quindici anni di lavori del tratto ferroviario dell’Alta Velocità che ha tagliato in due il Mugello fra i comuni di Vaglia, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia per giungere a Firenzuola. La secolare conformazione naturale del territorio ha avuto effetti devastanti e il Mugello ha davvero pagato, sonoramente, la modernità futurista, con un cambiamento, non diciamo radicale, ma ci avviciniamo.

E la Carza è uno dei tanti esempi davvero eclatanti; un fiume brioso, pulito, pescoso, in certo momenti dell’anno, fra autunno ed inverno, anche impetuoso, pauroso (è ancora vivo il ricordo di quello che avvenne circa venti anni orsono quando rimase affogato un giovane medico dell’ospedale di Borgo San Lorenzo, che rimase intrappolato ed affogò miseramente), ma anche un fiume che dava lavoro e un di sostentamento (barrocciai, pescatori, renaioli, massaie a lavare i panni, piccoli orti attigui alle acque, etc,etc) e non per ultimo tanto divertimento per i giovani con i bagni  nelle fresche acque. C’è un vecchio detto nel Mugello che dice: “- tutti i fiumi vanno in giù, Carza pazza torna in su!! -“. Un ringraziamento a Piero Salvadori per questo gentile pensiero.
(A.G.)

Foto 1 : La cascata del carza a Tagliaferro, ieri e oggi
Foto 2 : Uno scorcio del fiume Carza, prima e dopo (Foto P. Salvadori)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a