OK!Firenze

Il Rotary Mugello e la poesia. Premio "Margherita Guidacci”

  • 544
Il Rotary Mugello e la poesia. Premio Margherita Guidacci” Il Rotary Mugello e la poesia. Premio Margherita Guidacci” © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Scade il 31 marzo il termine per partecipare alpremio biennale di poesia Margherita Guidacci, organizzato dal Rotary Club Mugello. Prima di inserire il regolamento del Concorso, però, ecco una breve biografia della poetessa Margherita Guidacci (Firenze, 25 aprile 1921 – Roma, 19 giugno 1992): 

“ – Margherita Guidacci, nacque a Firenze, figlia unica di genitori toscani, perse giovanissima la sua famiglia, a causa di una malattia. La sua infanzia estremamente solitaria, influenzò fortemente il suo carattere, incline all'introspezione e alla creatività. Margherita passò molte estati in una piccola cittadina (Scarperia), nel territorio del Mugello, i cui ricordi di passeggiate tra le amate colline ed i paesaggi toscani, furono un'infinita fonte di ispirazione nella sua poesia.  Accompagnata nelle sue escursioni, dal cugino Nicola Lisi ( grande poeta e scrittore), noto per il suo stile limpido, fu intensamente influenzata, da quest'ultimo, nella sua poetica, che ella definì "come un canto di uccelli". Contrariamente alla voga del periodo, che vedeva l'affermarsi dell'ermetismo di Ungaretti, la Guidacci rimase sempre originale nei suoi scritti. Dopo aver frequentato il liceo Classico Michelangelo, a Firenze, si iscrisse all'Università di Firenze, dove si laureò in Letteratura Italiana, con una tesi proprio su Ungaretti, le opere del quale comparò alle sue, sottolineando le differenze stilistiche. Si specializzò, quindi, in Letteratura Inglese ed Americana, e tradusse le opere di John Donne e le poesie di Emily Dickinson. Nel 1945, iniziò ad insegnare Letteratura Inglese ed Americana nei licei pubblici, per poi passare all'Università di Macerata ed, infine, all'Università Maria Assunta in Vaticano. Visse per il resto dei suoi giorni a Roma, dove si spense nel giugno del 1992 –“.
Clicca qui invece per scaricare il Regolamento del Concorso.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a