x
OK!Firenze

Produzioni tv: l’Inghilterra è una vera e propria miniera d’oro

  • 70
The Great british Bake Off The Great british Bake Off © nc
Font +:
Stampa Commenta

Nel corso degli ultimi anni, il mondo della televisione è stato completamente dominato dalle produzioni tv inglesi. Ci sono alcune produzioni che stanno dominando da diversi anni questo settore e che provengono proprio dal Regno Unito. Qualche esempio? Due su tutte, ovvero Ballando con le Stelle e Chi vuol essere milionario, che probabilmente sono anche quelle che si conoscono di più entro i confini italiani.

Grazie al casinò online di Betway c’è la possibilità di approfondire che tipo di format e serie TV stanno avendo così tanto successo in tutto il mondo. Il settore delle produzioni tv del Regno Unito è stato protagonista di una crescita a dir poco impressionante. Lo dimostrano anche i numeri che sono stati registrati nel corso del 2019, visto che è stata superata la pazzesca soglia pari a 1,48 miliardi di sterline, che equivalgono all’incirca a 1,97 miliardi di dollari in base al cambio attuale.

Da programma locale a successo in tutto il mondo

Nel Regno Unito sono stati tantissimi i programmi che hanno avuto prima successo entro i confini casalinghi e poi sono stati in grado di affermarsi come delle vere e proprie icone globali. Nel momento in cui un certo show è in grado di riscuotere un grandissimo successo a livello domestico, è chiaro che il passaggio successivo per i produttori è quello di fare un tentativo di venderlo su vari mercati internazionali.

Grazie a questo sistema, ecco che tanti altri Paesi hanno la possibilità di fare proprie delle produzioni tv originarie del Regno Unito. Le nazioni che acquistano questi format hanno due possibilità di fronte a sé, ovvero integrare tale programma all’interno dei rispettivi palinsesti mantenendone immutate le caratteristiche originarie oppure inserendo qualche modifica, integrandolo anche in relazione a quelle che sono le preferenze espresse da parte dei consumatori.

È chiaro che l’obiettivo, per i produttori, è sempre quello di provare a ottenere all’estero tutti quei risultati che sono stati raggiunti sul mercato inglese, in cui determinati show, come ad esempio The Great British Bake Off e The Chase, ma anche Planet Earth, vengono ritenuti come i programmi più popolari.

Proprio in virtù del fatto che tantissimi programmi che sono nati nel Regno Unito sono diventati dei successi a livello internazionale, sul blog L’insider si è provato ad analizzare quali sono state le produzioni che hanno riscontrato il più grande apprezzamento da parte del pubblico in tutto il mondo.

I programmi del Regno Unito più diffusi

Ci sono alcuni format inglesi che, quindi, sono diventati sempre più popolari a livello mondiale. Alcuni, in modo particolari, si sono affermati come delle vere e proprie macchine da soldi. Un esempio su tutti è indubbiamente lo show The Great British Bake Off, che ha avuto un successo veramente impressionante in ben 26 mercati internazionali.

Impossibile non notare che ha letteralmente fatto innamorare tantissime persone sia in Italia, ma anche in Francia, così come in Danimarca e negli Stati Uniti. Stiamo usando dei termini eccessivamente elogiativi? Assolutamente no, dal momento che The Great British Bake Off è riuscito a raggiungere una fetta impressionante di tutto l’export britannico, coprendo ben il 28%.

Un altro programma prodotto nel Regno Unito, da parte della BBC, che ha riscosso successo praticamente in tutto il mondo è sicuramente Top Gear. Ecco un altro programma che si è fatto apprezzare in un gran numero di Paesi e i numeri lo dimostrano alla perfezione, portando in dote un fatturato annuale che si aggira intorno ai 50 milioni di sterline nella bellezza di 214 mercati, con un’audience complessiva che ha compreso circa 350 milioni di spettatori.

Lascia un commento
stai rispondendo a