Il progetto ha promosso e rinnovato l’esperienza nel settore del Cinema, sperimentata dai nostri alunni, per la prima volta, lo scorso anno. Trattandosi di due terze medie, il tema affrontato è stato la MEMORIA: memoria di guerre che sembrano ormai lontane, memoria del tempo passato, memoria giuntaci dai racconti di un/a bisnonno/a o filtrati attraverso narrazioni indirette, comprensione del contesto storico, delle testimonianze, immedesimazione.
L'idea è stata quella di realizzare un “docufilm” ambientato in tempi di guerra, in particolare durante il periodo finale del secondo conflitto mondiale, soffermandosi sulle vicende svoltesi sull'Appennino prossimo a Scarperia, su cui erano ubicate le postazioni della Linea Gotica. L’attività si è svolta, in prevalenza, durante la compresenza ITALIANO-TECNOLOGIA ed è stata condotta dal regista Giovanni Cioni, attraverso un approccio di cinema del reale incentrato sui sopralluoghi e sulla memoria “rivissuta” dai ragazzi anche in prima persona e suscitando riflessioni inedite.
Le diverse locations individuate, basandoci sulla documentazione storica, si trovano lungo le direttrici che attraversano il Passo del giogo e il Passo della Futa. In una prima fase i ragazzi hanno lavorato in classe visionando video d’epoca, documenti scritti e riflettendo sulle emozioni che tali immagini o parole potevano suscitare in loro. È stato inoltre affrontato l’esame di fonti dirette ed indirette legate al periodo storico e alla realtà circoscritta al contesto locale, oggetto di indagine. Parallelamente, agli alunni è stato chiesto di riportare racconti sul periodo della guerra, uditi in ambito domestico o attraverso incontri con parenti anziani. Alcune di queste narrazioni sono state inserite nel docufilm.
Galleria fotografica
Al fine di non interferire con le numerose attività previste nella progettazione di terza media, il progetto si è concentrato nei mesi di novembre/dicembre 2023 e gennaio/febbraio 2024. Le attività sono state condotte in orario scolastico per quanto riguarda le fasi di pre-produzione (analisi fonti, ricerca, acquisizione di interviste e testimonianze mediate dai racconti diretti e indiretti, individuazione location, stesura sinossi e sceneggiatura, piano di lavorazione, casting) e anche superando tale orario per quanto riguarda la fase di produzione.
Il Responsabili del Progetto: Prof.ssa Barbara Bruni e Prof. Lorenzo Giustini