OK!Firenze

Rinnovato il protocollo fra Polizia Municipale Unione Mugello e Associazione Gabriele Borgogni

Continuerà a garantire il sostegno psicologico per i familiari delle vittime della strada e per gli operatori della stessa PM...

  • 122
Polizia Municipale e il Sindaco Romagnoli Polizia Municipale e il Sindaco Romagnoli © NN
Font +:
Stampa Commenta

Siglato il rinnovo del protocollo d’intesa tra la Polizia Municipale dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e l’Associazione Gabriele Borgogni Onlus, che continuerà a garantire il sostegno psicologico per i familiari delle vittime della strada e per gli operatori della stessa PM anche per il 2024.

L'Associazione Borgogni nasce nel 2005 in memoria di Gabriele, tragicamente scomparso in un incidente stradale, con lo scopo di promuovere l’educazione e la sicurezza stradale oltre a fornire supporto alle famiglie colpite.“Il rinnovo del protocollo, siglato per la prima volta lo scorso anno 2023, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione di questo Ente – afferma il Presidente dell’Unione Mugello Leonardo Romagnoli - in quanto ritenuto fondamentale per fornire un supporto importante sia alle famiglie delle persone coinvolte in incidenti, che agli operatori chiamati a intervenire nei numerosi sinistri mortali e con gravi lesioni personali che negli ultimi anni, purtroppo, si stanno verificando con frequenza sempre maggiore nel nostro territorio.

L’impegno ed il professionale sforzo profuso nel progetto in questione dall’Associazione Borgogni ci ha portato a sostenere, parte dei costi,  attraverso l’impiego di una parte delle sanzioni, senza tuttavia interessare le quote vincolate ai sensi dell’art. 208 Cds. Per tanto un ringraziamento va sicuramente all’impegno dell’Associazione Borgogni e al sostegno della Fondazione CR Firenze, nonché ai Comandanti della Polizia Municipale del Mugello che hanno fortemente sostenuto questa iniziativa”.

Il progetto, diffuso su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, prevede la selezione, da parte dell’Unione dei Comuni, di professionisti qualificati per fornire sia servizi di sostegno psicologico, anche in situazioni di urgenza, sia colloqui individuali dedicati a familiari e operatori della Polizia Municipale, oltre che per gli operatori coinvolti in questo tipo di eventi.

Il progetto, promosso dall'Associazione Gabriele Borgogni, ha avuto il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, ed è realizzato in collaborazione all’Associazione Cerchio Blu.Valentina Borgogni, Presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni: “Il rinnovo con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello è per noi un elemento di grande soddisfazione, e si aggiunge agli altri 30 Comuni dell’area metropolitana di Firenze.

È un servizio di cui andiamo molto fieri, che ha superato il primo anno di prova e i rinnovi che andremo a firmare dimostrano che il progetto è utile e apprezzato, e ci sono tutti i presupposti per un consolidamento. Quest’anno abbiamo avuto anche il patrocinio della Regione Toscana e altre province toscane ci stanno contattando, segno che l’attività svolta dai nostri psicologi è fondamentale in situazioni drammatiche, in emergenza"

Lascia un commento
stai rispondendo a