OK!Firenze

Puliamo Scarperia non si ferma nemmeno a Ferragosto

Una discarica abusiva è stata ripulita dai volontari

  • 242
Rifiuti abbandonati lungo le strade Rifiuti abbandonati lungo le strade © Puliamo Scarperia
Font +:
Stampa Commenta

Il lavoro dei volontari del gruppo "Puliamo Scarperia" è encomiabile. Non si sono fermati nemmeno nei giorni di ferragosto e sono intervenuti a bonificare una discarica a cielo aperto lungo la strada del Giogo (SS503). Hanno asportato 4 sacchi di indifferenziata, 3 televisori col tubo catodico, 4 pneumatici (immancabili), un attaccapanni, vari bidoni in ferro, parti di una bicicletta, 2 volanti di automobili e tanto ferro. Il frigorifero e la lavatrice verranno tolti successivamente.

Puliamo Scarperia è un comitato di cittadini ed associazioni per la tutela dell'ambiente e del decoro urbano ed extraurbano per il Comune di Scarperia. Una iniziativa che sta riscuotendo successo anche in altri comuni del Mugello. Dobbiamo ricordare che l'abbandono dei rifiuti lungo le strade del Mugello è un problema serio che ha un impatto negativo sull'ambiente, sulla salute pubblica e sull'economia.

I rifiuti abbandonati possono causare l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, attirare animali selvatici che possono trasmettere malattie e rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale. L'abbandono dei rifiuti è un reato e può essere punito con una sanzione amministrativa o penale.

Per combattere l'abbandono dei rifiuti è importante aumentare la consapevolezza dei cittadini sul problema. Speriamo che iniziative come questa siano di monito a coloro che fanno dell'inciviltà la loro bandiera.

 


Buon ferragosto a tutti e buone vacanze 

Lascia un commento
stai rispondendo a