x
OK!Firenze

"Arte e fede" nella chiesa di San Francesco

  • 250
Arte e fede nella chiesa di San Francesco Arte e fede nella chiesa di San Francesco © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Riprendono il prossimo mese di ottobre (domenica 2 ottobre 2011, ore 15,30), i cicli denominati “ -La Bellezza e la Fede - ”, alla scoperta dell’arte sacra in Mugello, organizzati dalla Parrocchia di Borgo San Lorenzo, in seguito al grande successo di pubblico che questi “medaglioni Storici” hanno ottenuto fra la Chiesa di Olmi, l’Oratorio di Sant’Omobono, il convento Camaldolese di Luco (ex ospedale del Mugello), ed altre realtà sacre del territorio.

Questa volta il dott. Marco Pinelli, storico dell’arte, ha dato a tutti l’appuntamento all’interno della Chiesa trecentesca di San Francesco, unico gotico del Mugello, per far ascoltare la storia di uno degli edifici sacri più amati del Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare, dove la regola francescana ”Pace e Bene”, è stata la caratteristica per quasi ottocento anni, fino a quando i francesi che invasero la Toscana, chiusero, dispersero e scacciarono i religiosi. La Chiesa grazie alla lungimiranza della nobil famiglia Fondi Negrotto - Cambiaso, è stata riportata alla primitiva bellezza e quando viene aperta per le funzioni religiose, concerti, manifestazioni culturali ed altro, moltissimi sono i borghigiani che vi entrano, restando estasiati, per tutto quello che c‘è all’interno; ma sarà Marco Pinelli a spiegarlo a coloro che parteciperanno a questa bella pagina culturale. Durante questa visita guidata (ricordiamo domenica 2 ottobre 2011 ore 15,30 con ritrovo davanti alla Chiesa), ci saranno degli interventi musicali di Roberta Federico (soprano) e di Marilisa Cantini (organo). Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata. Ricordiamo infine che sempre domenica 2 ottobre 2011, alle ore 10,30 la Chiesa di San Francesco ospiterà la Santa Messa solenne in occasione appunto della festività francescana e sarà accompagnata dai canti della Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo. (A.G.)

Foto 1 : Dalla carta topografica dell’architetto e pittore Baccio Del Bianco (1638), che si custodisce al Museo del Louvre a Parigi, togliamo l’immagine della Chiesa di San Francesco; la curiosità riguarda il campanile: in quell’epoca era a “Vela” e non a “Torre”, come si nota in vecchie immagine fotografiche. Una bella scoperta. (Archivio Storico A.Giovannini)

Foto 2 : La locandina della visita guidata in San Francesco.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a