
Serata sssolutamente fuori righe quella di sabato, l'ennesima a detta dei residenti arrabbiatissimi in Piazza Santa Croce che si è concluso con un movimentato intervento di polizia e pompieri dopo la mezzanotte.
La piazza presa d'assalto ogni fine settimana da migliaia di giovani, in alcuni casi molto alterati e che la riducono in un tappeto di vetri è stata protagonista addirittura dell'assalto alla statua di Dante.
Un modo davvero originale quello del 24enne senegalese per festeggiare i 700 anni del Sommo Poeta. Il ragazzo completamente alterato ha scalato la statua di Dante Alighieri e a niente sono serviti i tentativi fatti da altri avventori per farlo scendere.
La polizia interveuta in piazza ha chiesto l'ausilio dei vigili del fuoco per raggiungerlo in quota e con un cestello portarlo a terra.
L'operazione è riuscita, ma con notevole impegno dato che la sua alterazione impediva di instaurare un dialogo normale. Portato giù, il 24enne ha reagito agli agenti, causando la caduta di un poliziotto, poi è stato affidato al personale del 118 per le cure.
La polizia lo ha denunciato per resistenza. Al momento non risulta che la statua abbia subìto danni ma rimane lo choc dlel'ennesimo episodio sopra le righe.
Una situazione davvero al limite quella di Santa Croce dove anche la Municipale è dovuta intervenire nella stessa nottata. Schiamazzi e troppe persone ammassate vicino al bancone hanno portato alla sanzione e alla chiusura per 24 ore di un locale.