OK!Firenze

Nasce a Montedomini il primo orto terapia di Firenze

  • 64
l'orto terapia sbarca a Firenze l'orto terapia sbarca a Firenze © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Ieri mattina il Presidente della Società Toscana di Orticultura, Alberto Giuntoli, ha inaugurato il primo lotto dei lavori per il progetto “Hortus Communis” a Montedomini, presso lo spazio degli Orti di San Silvestro, in Borgo Pinti a Firenze.
Si tratta di uno dei pochi esempi di orto-terapia in città, che prevede il libero accesso e la pratica del giardinaggio alle persone con disabilità e disagi psico-fisici.

Il progetto è stato realizzato e donato a Montedomini dalla paesaggista Silvia Bellesi, cofinanziato da Società Toscana di Orticultura e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, insieme a una rete dei partner fra cui: Associazione IDEA, Associazione Autismo Firenze, Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze e Comune di Firenze.

Alla inaugurazione erano presenti anche il Presidente di Montedomini Luigi Paccosi, il Direttore generale di Montedomini Emanuele Pellicanò, Ugo Bargagli della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, le assessore all’Ambiente e agricoltura urbana Cecilia Del Re e al Welfare Sara Funaro.

Proprio nella giornata mondiale della biodiversità, durante la cerimonia sono state anche piantate dai partecipanti alcune specie da orto e alcune specie ornamentali, per attirare api ed insetti utili all’impollinazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a