16 APR 2025
OK!Firenze

Via Clasio: strada privata o privata soggetta a pubblico passaggio?

Un residente nella strada invia un post ai gestori della pagina social del quartiere e si apre il dibattito. Via Clasio è privata oppure no? Ecco il contendere e le versioni in attesa dell'ufficialità da parte dell'amministrazione

  • 704
Via Clasio Via Clasio © Street View
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Si sa che sui social basta talvolta davvero poco per accendere la miccia della polemica, ma la questione di cui vi parleremo merita attenzione in quanto si tratta di una questione comune ad altre vie sparse in città.
Spesso, nei quartieri più giovani della città capita che, sopra la targa del nome della strada compaia la dicitura strada privata. Il dubbio è trattasi di targa vecchia oppure la strada e davvero privata? Nella seconda ipotesi cosa significa questa dicitura?

E' una residente di via Clasio a Coverciano subito dietro un frequentato supermercato a insinuare il dubbio con una lettera aperta inviata alla pagina social del quartiere.
Il contendere è che nella strada, in quanto privata, possano parcheggiare solo coloro che lì sono residenti.
Ecco il testo completo:
"In Coverciano la Via Clasio risulta, dalla toponomastica, una strada privata; questo per comunicare che, in tale via, non potrebbero parcheggiare auto il cui proprietario abita al di fuori di quella via. Inoltre la parte sinistra di suddetta strada è sosta vietata, pertanto chiunque, avendo letto questo messaggio si adegui cercando di parcheggiare altrove la sua vettura. Inoltre, secondo il nuovo C.d.s. (Art. 14) Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono:
a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
b) al controllo tecnico dell'efficienza delle strade e relative pertinenze;
c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
Quanto sopra viene esortato dai residenti di tale via con urgenza, causa buche molto profonde."

Secondo altri però la strada non è assolutamente privata in quanto è inserita nei toponimi della città di Firenze con tanto di numeri civici e poi ribadiscono altri che anche se è privata ma non è chiusa è soggetta al pubblico passaggio e quindi avrà la disciplina della sosta di una qualsiasi via pubblica.
Ricordiamo comunque che una strada seppur privata, per essere chiusa deve avere una documentazione che lo attesti.

Rimane poi il nodo della gestione e manutenzione dato che se la strada è privata la manutenzione e quindi pulizia, riparazione buche etc non sono a carico dell'amministrazione comunale.

E di manutenzione sottolineano alcuni via Clasio ne avrebbe bisogno...










Lascia un commento
stai rispondendo a