28 APR 2025
OK!Firenze

Matteo Chelli consigliere del Quartiere 5 denuncia: “Dona un albero”. E la manutenzione?

  • 138
albero da frutto in via Lazio albero da frutto in via Lazio © Ok!News24
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

L'attenzione ritrovata all'ambiente e al verde urbano fa si che molti cittadini dopo aver apprezzato e partecipato alla campagna comunale "dona un albero" si siano risentiti per la mancata manutenzione degli stessi che oggi, in tempo di gran caldo, versano in condizioni non proprio di ottimamale manutenzione.

Si fa portavoce della protesta il consigliere del Quartiere 5 di Fratelli d'italia Matteo Chelli.
" Abbiamo ricevuto alcuni segnalazioni da parte di residenti nella zona de Le Piagge relative all’iniziativa “Dona un albero” del comune di Firenze, che consente ai cittadini di contribuire ad accrescere il patrimonio verde della città dedicando un albero ai propri cari. L’importo richiesto al donatore per ogni albero è di 150 euro per sostenere le spese di acquisto della pianta; in cambio il comune si fa carico delle spese di posa, manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di non attecchimento."

"Secondo quanto hanno riferito alcuni cittadini - prosegue il consigliere - in via Lazio, alberi piantati nell’ambito del progetto sarebbero seccati. Le persone che scelgono di aderire a questa iniziativa spesso lo fanno per ricordare familiari e conoscenti che non ci sono più, dedicando loro una pianta, come simbolo della continuità della vita. È inammissibile, pertanto, che ci possano essere inadempienze nella gestione che rischiano di provocare un’ulteriore ferita nei sentimenti di chi sceglie di ricordare i propri cari piantando un albero. Approfondiremo questa vicenda per capire se l’Amministrazione abbia intenzione di sostituire o meno le piante in questione e per sollecitare una piu attenta e capillare, assolutamente necessaria, opera di manutenzione."

Lascia un commento
stai rispondendo a