OK!Firenze

Presto anche a Firenze gli eco compattatori

Arriveranno anche a Firenze gli eco compattatori dove gettando un flacone di plastica si può ottenere buoni sconto per la spesa o il biglietto del mezzo pubblico. L'idea partita dal Quartiere 5

  • 275
eco compattatori anche a Firenze? eco compattatori anche a Firenze? © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Presto arriveranno anche a Firenze gli eco compattatori, finalmente viene voglia di aggiungere.
Già da tempo molti comuni della Toscana - e chiaramente di tutta Italia - stanno installando e sperimentando sul proprio territorio dispositivi eco - compattanti per la raccolta della plastica, all'interno dei quali è possibile gettare lattine, bottiglie o flaconi per ricevere in cambio, a seconda dei progetti buoni sconto da spendere nelle attività commerciali di zona, nei supermercati, o magari per acquistare il biglietto dell'autobus, alimentando così un circuito virtuoso di economia circolare.

L'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re, durante le sue recenti illustrazioni nei vari quartieri di Firenze del nuovo progetto "Firenze Città Circolare" ha confermato la presenza di un tavolo attivo in Regione Toscana tra i vari gestori dei rifiuti, Anci Toscana, la grande distribuzione e i tecnici della Regione all'interno del quale si stanno approntando le misure per garantirne l'installazione anche sul nostro territorio.

Il tavolo era stato interrotto a causa della pandemia, ma l'Assessore Del Re ha confermato di aver sollecitato il neo - Assessore all'Ambiente della Regione Toscana Monia Monni a riprendere questo tema, definendolo senza dubbio un espediente importante in tema di riciclo e sensibilizzazione del cittadino.
Tra l'altro, ha ricordato l'Assessore, l'installazione di tali dispositivi era prevista nel piano della plastica monouso approvato dalla Giunta Comunale di Firenze lo scorso ottobre a seguito del patto firmato con le altre città europee all'interno di un progetto di Euroities.

Ebbene la proposta circa l'installazione di questi dispositivi è partita dal Quartiere 5 di Firenze quando il 25 settembre del 2019 una mozione presentata dall'opposizione è stata approvata all'unanimità dal Consiglio di Quartiere 5 a conferma di come certe tematiche siano trasversali.
La mozione è stata poi presentata in tutti gli altri quartieri cittadini, riscuotendo un notevole successo anche tra le fila della maggioranza.

Fra non molto quindi, quando tutto sarà finito, anche a Firenze, anziché gettare nel cestino le bottigliette d'acqua, le potremo conferire all'interno di un eco-compattatore per ottenere buoni sconto da utilizzare per fare la spesa, o magari per acquistare il biglietto per salire sui mezzi di trasporto pubblici.

Lascia un commento
stai rispondendo a