Nel tardo pomeriggio di sabato scorso, un equipaggio del Nucleo Radiomobile di Firenze ha tratto in arresto per rapina impropria un 47enne marocchino all’interno del supermercato "Esselunga" di Via di Novoli.
In base a quanto ricostruito, l’uomo, entrato all’interno dell’attività commerciale, ha prelevato dagli scaffali di vendita vari articoli di elettronica (5 cuffie wireless, 1 rasoio elettrico, ecc.) che successivamente ha occultato all’interno di una borsa termica. Assicuratosi che nessuno lo stesse guardando, si è poi avviato verso una cassa chiusa, ove ha scavalcato il cancelletto cercando di allontanarsi.
Un addetto alla sicurezza del supermercato, accortosi del comportamento sospetto e che aveva seguito tutte le mosse, si è avvicinato all’uomo qualificandosi e cercando di bloccarlo. Questi, inizialmente remissivo, successivamente si è alterato nei confronti dall’addetto che ha continuava a chiedergli contezza di cosa avesse asportato; vistosi ormai scoperto, l’uomo ha iniziato a dimenarsi cercando di divincolarsi dalla presa del vigilante, spingendolo ripetutamente nel vano tentativo di guadagnarsi la fuga. Tramite l’utenza di pronto intervento 112 veniva subito inviata sul posto una pattuglia del Nucleo Radiomobile che, giunta poco dopo, è riuscita a bloccare definitivamente il malvivente. La refurtiva, interamente recuperata e del valore commerciale superiore ai 350 euro, non danneggiata, veniva restituita al supermercato.
L'uomo, arrestato per il reato di rapina impropria, lunedì mattina sarà giudicato presso il Tribunale di Firenze con rito direttissimo.
Via di Novoli. Arrestato un 47enne marocchino per rapina impropria ai danni di un supermercato
lun 6 giugno 2022- 126