Margherita Hack © Artspecialtyday
Galleria fotografica
Cerimonia di intitolazione stamani del viadotto della tramvia di San Donato all'astrofisica Margherita Hack.
Il ponte che ha modificato di fatto il paesaggio della zona di San Donato e che scavalca l'area e i torrenti Terzolle e Mugnone da oggi ha il nome di Margherita Hack.
Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, la Vicesindaca Cristina Giachi, l'Assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.
Si tratta del viadotto che comincia alla confluenza tra via Mariti e viale Redi, prosegue sopraelevato lungo viale Francesco Redi e via di Novoli, attraversa i torrenti e termina in via di Novoli all’altezza della fermata della tramvia San Donato – Università.
Ricordiamo che Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) è stata astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana, direttrice per molti anni del dipartimento di astronomia dell'Università di Trieste, membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, dell'Accademia nazionale dei Lincei e dei gruppi di lavoro dell'Esa e della Nasa, nonché impegnata in numerose attività sociali e politiche a difesa dei diritti civili.


